Tutto è iniziato nella mattina del 20 giugno quando è scoppiata una condotta nella zona di Pozzano, a Castellammare di Stabia, al di sotto della SS 145, inondando la zona sottostante e facendo precipitare la costiera sorrentina e l’isola di Capri senz’acqua per circa due giorni, con i forti disagi ed ira che ne sono conseguiti
Costiera sorrentina – Sembra essere quasi finita l’odissea della mancanza d’acqua che è quasi al ritorno.
Tutto è iniziato nella mattina del 20 giugno quando è scoppiata una condotta nella zona di Pozzano, a Castellammare di Stabia, al di sotto della SS 145, inondando la zona sottostante (via Acton, un ristorante ed una spiaggia) e facendo precipitare la costiera sorrentina e l’isola di Capri senz’acqua per circa due giorni, con i forti disagi che ne sono conseguiti.
Un buco di grande dimensione si era aperto nella condotta che dalla cittadina stabiese porta verso la costiera sorrentina e l’isola di Capri, la Gori, l’ente gestore delle risorse idriche, subito si era attivato ed i tecnici avevano provveduto all’interruzione del flusso idrico, alla messa in sicurezza dell’area ed all’avvio dei lavori di riparazione.
Per consentire l’intervento del cambio dei metri di condotta dove era situato il buco, si è dovuta interrompere la fornitura idrica in alcune località dei seguenti comuni: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense ed isola di Capri.
Così le squadre della Gori hanno provveduto alla sostituzione della tubazione ammalorata e poi sono state completamento delle saldature ed il lavoro tutto nella serata del 21 giugno.
Intanto scoppiava l’ira di molti cittadini, soprattutto delle zone pedemontane, riversata soprattutto sui social, per i vari avvisi di quando sarebbe arrivata l’acqua, mentre sembra che ci siano state delle difficoltà tecniche nel riempire i serbatoi.
Intanto il sindaco di Capri, Paolo Falco, nella mattina del 22 giugno, emetteva un’ordinanza che vietava lo sbarco ai turisti, era solo per i residenti.
In molte località l’erogazione idrica è arrivata mentre in altre è in procinto di arrivare.
Sembra che l’odissea stia per finire.
GiSpa