Ondata di calore ed alte temperature in Campania

Dal 7 luglio, a partire dalle 8, fino a venerdì 9 luglio

 

Campania – In questi giorni ci saranno un’ondata di calore ed alte temperature.

Dal 7 luglio, a partire dalle 8, fino a venerdì 9 luglio, non solo la Campania sarà attanagliata dal forte caldo ma anche tutta l’Italia, poi da giovedì 8 un tenace e coraggioso fronte temporalesco si avvicinerà al Nord Italia e nel corso della giornata scaricherà la sua energia su alcune regioni.

Questo colpirà soprattutto le aree del Nordovest dove nel corso della giornata vere e proprie celle temporalesche colpiranno tutta la fascia alpina e prealpina centro-occidentale, gran parte del Piemonte, la Valle d’Aosta fino alla media e alta pianura lombarda.

Poi dal 9 luglio al Nord si ristabilirà il bel tempo con giornate calde e temperature meno bollenti.

Invece ritornando alle altre zone dell’Italia, il 7 luglio l’anticiclone africano arriverà alla sua massima potenza, sarà richiamata aria bollente dal deserto del Sahara perché sulla Spagna ci sarà una profonda saccatura di maltempo. In Campania si prevedono temperature di 7-8 gradi più alte delle media (35°/36°), soprattutto nella giornata di giovedì, con un tasso di umidità che, di sera e di notte, può superare il 60-70 per cento. In particolare lungo la costa, se non c’è vento.

Per questo che la Protezione civile campana ha diramato un avviso di criticità per rischio meteo da “ondata di calore”.

A partire dalle 8 di domani mattina, mercoledì 7 luglio e fino alle 20 di venerdì 9 luglio nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato (come da elenco allegato alla DGR 870 dell’8 luglio 2005 pubblicata sul Burc n. 37 del 1 agosto 2005) si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi, soprattutto nella giornata di giovedì e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.

La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.

Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.

GiSpa