Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e si è affrontato anche il tema delle aggressioni negli ospedali.
Redazione – Gli ospedali della Città Metropolitana sono già 15 con una connessione punto a punto con le forze dell’ordine.
Lo ha detto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, nella riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e si è affrontato anche il tema delle aggressioni negli ospedali. Anche quelli di Castellammare di Stabia e di Ischia.
Il prefetto ha sottolineato: “È stata già una mia attività dei mesi scorsi quella di munire alcuni presidi ospedalieri di drappelli ed è un’attività che il ministro dell’Interno Piantedosi proprio ultimamente ha posto nella sua agenda come priorità. A breve saranno assegnate delle aliquote di personale in più che avranno proprio una specifica destinazione, uno specifico scopo che riguarderà i presidi sanitari.
E ricorda: “Inoltre due mesi fa stabilimmo anche che, al di là del drappello, fosse necessaria una comunicazione punto a punto tra i presidi sanitari e le forze di polizia. Oggi abbiamo fatto l’esame di questa situazione ed è venuto fuori che addirittura 15 presidi sono già collegati con le forze di polizia, quello di Castellammare di Stabia sarà collegato il giorno 28 e quello di Ischia prossimamente. Quindi a breve avremo una copertura del 100%”.
Concludendo, i collegamenti punto a punto “sono essenziali perché nell’immediatezza dell’allarme, c’è l’arrivo della pattuglia e questo crea una grande sensibilità ma crea soprattutto una serenità da parte degli operatori”.