Panettone World Championship: vince Sal De Riso

A Milano si è svolta il 24 ottobre la finale della seconda edizione dell’evento nato ed organizzato in Italia che celebra il lievitato italiano più famoso al mondo: il panettone tradizionale artigianale

Foto tratta dal diario di Facebook di Sal De Riso

Redazione – Sal De Riso vince il ‘Panettone World Championship’ a Milano.

Nel capoluogo lombardo si è svolta, il 24 ottobre, la finale della seconda edizione dell’evento nato ed organizzato in Italia che celebra il lievitato italiano più famoso al mondo: il panettone tradizionale artigianale. È una competizione internazionale organizzata dall’Accademia dei Maestri Lievito Madre e del Panettone Italiano allo scopo di promuovere la qualità del panettone tradizionale artigianale italiano nel mondo.

La giuria di esperti ha degustato alla cieca il meglio del meglio delle produzioni internazionali ed il panettone del Maestro Salvatore de Riso, conosciuto anche come Sal, ha sbaragliato la concorrenza vincendo il titolo.

Il Maestro pasticcere di Minori, della pasticceria ‘Sal De Riso Costa d’Amalfi’ ha sbaragliato tutti i concorrenti ottenendo il maggior punteggio nelle votazioni di tutte e tre giurie: tecnica, critica e popolare. Sal De Riso ha aggiunto nella sua bacheca un altro prestigioso trofeo, che va ad aggiungere agli altri.

Queste le prime parole del Maestro subito dopo la proclamazione: “Che emozione! Le vittorie, quando sono inaspettate, lasciano senza parole!

Ringrazio di cuore la giuria del Panettone World Championship. Sono felice e dedico questo premio alla mia squadra e la mia terra”.

La ‘Terra Felix’ come veniva chiamata nell’antichità la Campania, lo è anche sotto questo punto di vista gastronomico, perché ha portato a casa anche il secondo e terzo posto: Aniello di Caprio della pasticceria Lombardi di Maddaloni (CE) e Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Napoli.

Un primato che mette la Campania quale regione che, con i suoi pasticceri, riceve più consensi con la produzione dei migliori panettoni, dove fino a qualche decennio fa di panettoni si era solo all’inizio della produzione artigianale.

Video tratto dal diario di Facebook di Sal, su: https://www.facebook.com/SalDeRisoOfficial/videos/547860926305859/

GiSpa