Pari del Napoli tra le polemiche

Contro l’Atalanta ancora un punto raccolto dopo una gara giocata a viso aperto dove gli azzurri incantano e dominano ma due errori li condannano ancora, ed un rigore dubbio non concesso

 

Foto tratta da tuttonapoli.net

Redazione – Il Napoli pareggia tra le polemiche al San Paolo contro l’Atalanta e raccoglie sono un punto.

I partenopei giocano una gara magistrale, incantano e dominano ma due errori li condannano ancora, ed un rigore dubbio non concesso fa saltare il banco.

Il fuoco divampa nelle parole del presidente Aurelio De Laurentiis, anche se vedendo meglio forse il rigore non c’è, egli non è convinto che Rizzoli e Nicchi svolgano al meglio il proprio lavoro.

Ma intanto i partenopei e gli oroboci se la giocano a viso aperto, mister Ancelotti mette in panchina Callejon e Mertens, fa giocare fin dal primo minuto Lozano mentre in difesa Maksimovic e Luperto.

Subito in evidenza la squadra di mister Ancelotti che passa in vantaggio, poi va vicinissima al raddoppio ma dapprima il palo e poi il portiere nerazzurro fermano Milik, Ma Ilicic non sta a guardare e diventa una spina nel fianco della difesa azzurra.

Qualche buona giocata dei singoli strappa gi applausi del San Paolo, ma non Meret che con il suo errore sul primo palo, palla che gli passa tra le gambe, regala letteralmente il primo pareggio ai lombardi.

I partenopei nella ripresa non ci stanno e dopo la traversa di Milik passano in vantaggio con lo stesso, la squadra di mister Gasperini è dura a mollare, confeziona intriganti azioni che mettono non poco in ansia la retroguardia partenopea. Il solito Ilicic, spesso imbeccato dai compagni, sfugge a Maksimovic che sale in ritardo, e sigla il pareggio, rete regola dopo la consultazione del Var.

 

Questa la cronaca della partita tratta da tuttonapoli.net

52′ – ​​​​​​​CALLEJON! Cross al centro, Toloi ribatte su Callejon. Tiro alto dello spagnolo, non di molto.

49′ – ​​​​​​​Hateboer va al cross, colpo di testa di Castagne, ma Meret blocca.

46′ – L’arbitro concede otto minuti di recupero.

45′ – Espulso anche Ancelotti per proteste. Ancora non ricomincia la partita. Attimi di rabbia al San Paolo, che fischia Giacomelli in maniera assordante.

44′ – Proteste del Napoli. Espulso il team manager De Matteis e ammonito Insigne. Azzurri arrabbiatissimi attorno all’arbitro.

43′ – CONFERMATO IL GOL DOPO IL CHECK! Giacomelli conferma il gol: regolare per l’arbitro il gol dopo il consulto all’auricolare.

41′ – GOL DI ILICIC! PAREGGIA L’ATALANTA! Imbucata per Ilicic, Maksimovic sale in ritardo e lo sloveno, a tu per tu con Meret, lo trafigge sul palo lontano!

39′ – Intervento in ritardo, ruvido di Di Lorenzo su Gosens: giallo per lui.

37′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Milik, dentro Llorente.

33′ – Palla nello spazio per Fabian, ma Kjaer intuisce tutto in anticipo, chiude e si disimpegna benissimo.

29′ – Sostituzione per l’Atalanta: fuori Gomez, dentro Muriel.

28′ – FABIAN! Altra azione favolosa, lo spagnolo si butta dentro e riceve da Insigne: sinistro di prima intenzione, palla sull’esterno della rete.

26′ – GOOOOOOLLLLLL! MIIIILIIIIK! NAPOLI DI NUOVO AVANTI! Fabian vede lo scatto di Milik dopo un pallone recuperato e lancia per il polacco. A tu per tu con Gollini, l’ex Ajax lo supera in dribbling e appoggia in rete!

23′ – MILIK! TRAVERSA NAPOLI! Il polacco batte il calcio di punizione, scavalca la barriera e colpisce l’incrocio dei pali!

21′ – Callejon rimedia una botta alla testa da Pasalic: giallo per l’ex Milan.

19′ – Callejon va via come un treno e viene abbattuto da de Roon: giallo per l’olandese.

16′ – Callejon batte un calcio di punizione, la difesa libera l’area sullo spiovente. Raccoglie Luperto, che calcia dalla distanza, senza però centrare lo specchio della porta.

14′ – Sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Mertens.

13′ – Zielinski lancia verso Di Lorenzo, ma è bravo Gosens a ripiegare e chiudere.

10′ – Insigne riceve nella sua zolla e calcia col destro: tiro debole e centrale, blocca Gollini.

6′ – PASALIC! Lunga azione del Napoli, appoggio per Pasalic in area: tiro a giro dell’ex Chelsea, che mette a lato di poco.

4′ – Hateboer perde il pallone sulla trequarti. Insigne serve Lozano, che calcia però sul muro atalantino.

3′ – Maksimovic entra in ritardo su de Roon e si becca il giallo.

 

Non solo per l’ennesimo infortunio, stavolta ai danni di Allan, ma perché il Napoli incanta, domina e dopo il gol di Maksimovic sfiora il raddoppio più volte con Milik ma a fine frazione subisce l’1-1 tra le gambe di Meret.

19.49 – FINE PRIMO TEMPO! Dopo 45 minuti disputati a gran ritmo, le squadre vanno negli spogliatoi per l’intervallo.

47′ – Imbucata per Lozano, che nel tentativo di raggiungere il pallone commette fallo in scivolata.

45′ – Due minuti di recupero.

44′ – Tentativo di Gomez da fuori area, Maksimovic mura bene con le braccia attaccate al corpo.

41′ – GOL DELL’ATALANTA! PAREGGIA FREULER! L’Atalanta gioca bene, ma sbaglia Meret per il pari orobico. Freuler combina sulla destra con Toloi e si butta dentro. Calcia, disturbato da Koulibaly, ma Meret sul suo palo si lascia sfuggire il pallone, che gli passa tra le gambe e vale l’1-1!

39′ – Altra scorribanda di Hateboer sul lato corto dell’area. Sul cross basso c’è ancora Koulibaly a deviare in angolo.

37′ – Bel lancio di Koulibaly, che imbecca Insigne sulla sinistra: controllo, sterzata e destro. Blocca Gollini.

35′ – Di Lorenzo strappa applausi con un’altra bella chiusura: impeccabile fin qui la prova del terzino del Napoli.

33′ – Si va subito dall’altro lato. Koulibaly si lancia in fase offensiva e appoggia ad Insigne. Al centro da Lozano, che però va da Callejon in fuorigioco secondo l’assistente.

32′ – Bella azione dell’Atalanta. Cross basso per Hateboer, che calcia ma sbatte su Koulibaly.

30′ – Giropalla Atalanta, il Napoli adesso aspetta piazzato con un 4-4-2 per non farsi infilare.

27′ – Apertura per Gosens, che ingaggia il duello con Callejon. Chiude lo spagnolo.

23′ – ILICIC! Subito dall’altra parte: da calcio piazzato di prova lo sloveno, ma la palla non si abbassa, finendo alta sopra la traversa.

22′ – CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Tripla giotta occasione per raddoppiare: Milik scarica su Fabian, ci prova prima lui trovando Gollini, e poi Milik trova prima il palo e poi lo stesso portiere.

20′ – Lozano scappa per vie centrali e Toloi lo ferma irregolarmente: ammonizione per il difensore atalantino. [ Annulla ammonizione VAR ]

18′ – Ilicic va in percussione, si ferma, va da Gomez al centro. Tiro del capitano dell’Atalanta, murato dalla difesa.

16′ – GOOOOOOOLLLLLLLLLL! MAAAKSIMOOOOVIIC! PASSA IL NAPOLI! Grandissima apertura di Insigne, che trova Callejon solo a destra. Scucchiaiata al centro per Maksimovic, che spinge in rete di testa!

12′ – CALLEJON! Giocata clamorosa di Insigne, che premia il taglio di Callejon con un bellissimo passaggio. A tu per tu con Gollini lo spagnolo sbatte addosso al portiere, bravissimo a ribattere il suo destro.

11′ – Ecco il cambio del Napoli: fuori Allan, dentro Zielinski.

8′ – Allan è fermo a terra per un problema fisico dopo la copertura precedente: entra lo staff sanitario, ma il brasiliano non ce la fa. Problema al ginocchio sembra abbastanza grave.

6′ – ILICIC! Su calcio di punizione mancino potente ma centrale dello sloveno: Meret respinge, poi Allan si rifugia in angolo arrivando sulla ribattuta prima di tutti.

5′ – Luperto perde un pallone sanguinoso sulla trequarti, Gomez gliela ruba. Palla sul vertice dell’area a Ilicic, che sterza su Allan. Fallo del brasiliano, punizione interessante dell’Atalanta.

2′ – MILIK! Di Lorenzo va via sulla destra e mette al centro per Milik: tiro col destro, di prima, ma Gollini respinge bene.

 

Questa l’intervista a mister Carlo Ancelotti tratta da tuttonapoli.net

Ancelotti in conferenza: “Messa sotto l’Atalanta sotto ogni aspetto! Che rabbia, ci hanno tolto 2 punti con un errore clamoroso ma Nicchi difenderà l’arbitro come sempre”

Ancelotti in conferenza: "Messa sotto l'Atalanta sotto ogni aspetto! Che rabbia, ci hanno tolto 2 punti con un errore clamoroso ma Nicchi difenderà l'arbitro come sempre"
Foto tratta da tuttonapoli.net

Partiamo dall’episodio. “E’ un episodio molto semplice, c’è stato un abbaglio. Una decisione presa dal VAR e non dall’arbitro. Doveva almeno mettere il dubbio all’arbitro, ha arbitrato Banti e non Giacomelli. Questo è il problema”.

L’espulsione?

“Cercavo di calmare i miei. L’arbitro mi ha chiesto una mano e io gli ho detto ‘ma non ti viene il dubbio’? Non doveva succedere, è molto triste”.

 

Gasperini non ha risposto sull’episodio, dicendo di andarlo a rivedere.

“Al di là di questo, la gara l’abbiamo giocata benissimo, soprattutto nella ripresa. Avremmo meritato di vincere, la prova è stata ottima. Ce la prendiamo con noi stessi spesso, stavolta non possiamo rimproverarci niente. Resta il rammarico, due punti persi che meritavamo. Dispiace, ma l’episodio è chiaro, c’era anche il rosso di Pasalic su Callejon. Ma dovremmo spiegarci come funziona, se arbitra il VAR o meno. Ero un fautore, ma se questo è l’utilizzo del VAR… non è un supporto! E’ l’arbitro! Ed io mi sento attaccato personalmente, è già la seconda espulsione. Il quarto uomo era Doveri che mi ha espulso a Milano, è un attacco alla mia professionalità, mi dispiace per i giocatori e la società”

Le condizioni di Allan?

“Ha una distorsione al ginocchio, ha un po’ di dolore, ma non eccessivo”.

Preoccupazioni?

“Legate a questi dubbi nelle decisioni, un po’ alla classifica, ma giocando così risaliremo molto in fretta”.

Nicchi o Rizzoli dovrebbero scusarsi?

“Nicchi dirà che non è rigore, è una decisione giusta, prenderà le parti dell’arbitro, come ha sempre fatto, ma è stato un errore clamoroso, non dell’arbitro secondo me. Qui ce la prendiamo con un mezzo meccanico che non è un mezzo perché c’è un altro arbitro dietro”.

Problema di confusione per il protocollo VAR?

“Faccio l’allenatore, ci sono persone preposte, ma per migliorare bisogna riconoscere gli errori, come quando noi giochiamo male”.

Psicologicamente una gara finita così lascia uno strascico ai giocatori?

“Dobbiamo superare la rabbia e la delusione per questo episodio. C’è una gara fatta bene, con grande piglio di tutti. L’Atalanta è un’ottima squadra, l’abbiamo messa sotto fisicamente e tecnicamente, meritavamo di vincere senza dubbio. Recuperiamo, non sarà facile, ma stiamo bene, abbiamo anche Maksimovic, ora avremo Mario Rui e speriamo che Allan non abbia problemi. Gli attaccanti sono freschi, dispiace per i punti, ma c’è tempo”.

Distratti nel 2-2?

“No, resterò arrabbiato per l’episodio prima del gol”.

 

GiSpa