Parte da Massa Lubrense tutela delle spiagge libere

La protesta messa in atto da La Grande Onda per l’uso improprio di come vengono gestite come regolari concessioni

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Laura Cuomo

Parte dalla “Spiaggia del Fico” di Massa Lubrense, in penisola sorrentina, la protesta contro l’uso improprio delle spiagge libere attrezzate, problematica che già da anni anima i malcontenti di molti bagnanti che lamentano come, sempre più spesso, questo tipo di spiagge vengano gestite come regolari concessioni.

Una buona rappresentanza dell’associazione La Grande Onda oggi – come preannunciato – è “scesa in spiaggia” occupando gratuitamente con i propri teli buona parte della spiaggia massese, al fine di dimostrare come una spiaggia libera attrezzata debba funzionare, contrariamente a quanto avviene normalmente.

Una muta protesta, un gesto simbolico ma forte, a testimonianza che i diritti dei bagnanti vanno rispettati.

Un monito alle istituzioni ed alle forze dell’ordine affinché garantiscano controlli quotidiani e sanzioni severe (fino alla revoca della concessione) in caso di irregolarità.

Dopo l’occupazione odierna, queste le parole di Laura Cuomo, Presidente dell’Associazione La Grande Onda: Sono molto soddisfatta dell’importante adesione e partecipazione di persone all’azione di protesta a Massa Lubrense. Siamo sempre più convinti che la battaglia in difesa delle spiagge libere vada combattuta adesso, prima che sia troppo tardi. E se questa battaglia a tutela della legalità la si fa “scendendo in spiaggia” – come oggi abbiamo fatto, forse per la prima volta in Italia – noi continueremo a farlo, anche perchè siamo certi che troveremo un sempre maggior numero di persone disposte a farlo con noi e a replicare il nostro esempio.

Non ci fermeremo, nemmeno nelle estati a venire, fin quando non sarà chiaro a tutti che le spiagge libere non si toccano.