Passeggera ferita su una nave al largo di Capri, soccorsa dala Capitaneria di Porto. Le foto dell’operazione

E affidata alle cure mediche

(Fonte caprinews.it)

 

Incidente su una nave, passeggera si frattura tibia e perone. Soccorsa al largo di Capri dalla Guardia Costiera, trasbordata sulla scialuppa e quindi sulla motovedetta per essere affidata alle cure mediche.

Si sono svolti con estrema professionalità gli interventi di assistenza da parte del personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, sotto il coordinamento del IV M.R.S.C. della Campania a favore di ua passeggera della nave “Zeus Palace” della Grimaldi Lines in navigazione da Palermo a Livorno, che si trovava a circa 30 miglia nautiche dal porto di Napoli. La donna,  41 anni di età, aveva manifestato problemi di salute a seguito di trauma con frattura alla caviglia.

L’allarme, scattato mediante chiamata via radio dal bordo della nave di bandiera italiana, aveva segnalato l’esigenza di idonee cure mediche e di una rapida ospedalizzazione dell’interessata.

La Sala Operativa del IV M.R.S.C. ha prontamente assunto il coordinamento delle operazioni, attivando le risorse operative idonee alle circostanze alla luce delle prescrizioni di carattere sanitario acquisite mediante i contatti con il personale medico di bordo.

Il tempestivo intervento della motovedetta Sar CP 858, dislocata presso l’isola di Capri, permetteva di raggiungere in poco tempo la nave passeggeri per iniziare le operazioni di trasbordo a mezzo di scialuppa di salvataggio, il cui utilizzo si rendeva necessario sia per la elevata altezza del punto di accesso del pilota a bordo rispetto al livello del mare che per l’impossibilità di utilizzo della biscaglina da parte della traumatizzata.

Dopo aver trasbordato la donna, la CP 858 dirigeva presso l’isola di Capri per affidarla alle cure del personale del servizio sanitario del 118. Con un’ambulanza della Croce Rossa, la donna è stata condotta al pronto soccorso dell’ospedale Capilupi: qui è stata accertata la frattura all’arto inferiore ed è stato disposto il successivo trasferimento a terraferma.

La spiccata capacità del personale operante e l’idoneo impiego delle risorse hanno consentito di realizzare un intervento di estrema professionalità in tempi rapidi, scongiurando nel contempo l’insorgere di ulteriori complicazioni.

Continua instancabilmente e senza interruzione l’attività di vigilanza e di salvaguardia della vita umana in mare da parte della Guardia Costiera di Napoli al comando dell’Ammiraglio Ispettore (CP) Pietro G. Vella.

Nelle foto: alcuni momenti dell’operazione di soccorso

 

Fonte caprinews.it