Pazzesco e rocambolesco Napoli, ed è pari

I partenopei si fanno male da soli regalando le solite ingenuità ad un Sassuolo che per certi versi meritava la vittoria, ma fino ad un certo punto

 

Redazione – Quello visto al ‘Mapei Stadium’ è un rocambolesco e pazzesco Napoli che racimola un pari quasi immeritato, perché si fa male da solo regalando le solite ingenuità ad un Sassuolo che per certi versi meritava la vittoria però fino ad un certo punto.

Tre reti regalate ai locali: una con una deviazione di Maksimovic, l’altra su un fallo in area da parte di Hysaj su Caputo ed infine quella clamorosa ancora su un rigore per fallo di Manolas al 93’, in area su Haraslin. Dopo che una rincorsa aveva fatto ribaltare la situazione con Di Lorenzo ed Insigne, portando gli azzurri sul 2-3.

Squadre che si schierano a specchio (4-2-3-1) ma il Napoli vi si specchia dentro dando ai neroverdi qualche chance dopo un inizio gara con ritmo lento e senza farsi male, i sassolesi che alzano il ritmo conquistando due angoli consecutivi. Berardi calcia di destro ma Meret devia in corner di piede, poi il Var, dopo un lungo consultorio, annulla la rete ad Insigne perché era scattato un po’ oltre sul filo del fuorigioco. I neroverdi si portano in vantaggio al 34’, sugli sviluppi di una punizione laterale calciata da Berardi, Maksimovic devia nella sua porta beffando Meret. Risponde Zielinski al 38’: Demme mette al centro ed il polacco sterza sul mancino e batte Consigli con un bel tiro a giro.

Caputo al 45’ entra in area ed Hysaj lo atterra, dal dischetto non fallisce Berardi, che porta tutti negli spogliatoi. Qualche minuto iniziale della ripresa a favore degli azzurri sia con Zielinski e Fabian Ruiz, dopo i neroverdi si rendono insidiosi con Defrei, ma chi fa vedere qualche sorcio verde a Consigli è Maksimovic che colpisce la parte alta della traversa all’11’. Ma poi ad essere colpiti sono la traversa ed il palo della porta di Meret, dapprima da parte di Berardi (24’) e poi di Caputo (25’). Insigne è il promotore della ribalta al 27’: se ne va sulla sinistra e pennella in mezzo per Di Lorenzo che da pochi passi e a porta vuota mette dentro.

Dopo è lui che realizza il rigore che si era procurato al 45’ Di Lorenzo che era stato messo giù da Haraslin. Il Napoli manda la vittoria alle ortiche quando manca una manciata di secondi al 48’: Manolas commette un fallo su Haraslin e Caputo impatta definitivamente dagli undici metri.

Una vittoria buttata al vento con le mani a mangiarsi a morsi.

SASSUOLO – NAPOLI  3-3

Goals: pt- 34′ aut. Maksimovic (N), 38′ Zielinski (N), 46′ Berardi (rig. S); st – 27′ Di Lorenzo (N), 45′ rig. Insigne (N), 50′ rig. Caputo (S).

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Rogerio, Ferrari, Marlon, Muldur (29’st Toljan); Lopez (40’st Oddei), Locatelli; Djuricic (40’st Raspadori), Defrel (34’st Traoré), Berardi (40’st Obiang); Caputo.

A disposizione: Ayhan, Haraslin, Kyriakopoulos, Magnanelli, Pegolo, Peluso, Turati. Allenatore: De Zerbi

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic (41’st Manolas), Hysaj (28’st Ghoulam); Fabian Ruiz, Demme (28’st Bakayoko); Zielinski (41’st Lobotka), Insigne, Politano; Mertens (22’st Elmas).

A disposizione: Cioffi, Contini, Costanzo, D’Agostino, Ospina, Mario Rui, Zedadka. Allenatore: Gattuso

ARBITRO: Marini di Roma.

ASSISTENTI: Ranghetti-Penna; IV: Maggioni.

VAR: Mazzoleni; AVAR Paganessi.

MARCATORI: 34′ pt aut. Maksimovic (N), 38′ pt Zielinski (N), 46′ pt rig. Berardi (S), 27′ st Di Lorenzo (N), 45′ st rig. Insigne (N), 50′ st rig. Caputo (S)

NOTE: Ammoniti: Djuricic, Marlon (S); Demme, Ghoulam (N). Recupero: 2′ e 3′.

GiSpa