Penisola sorrentina, sentenza Corte Costituzionale regola attuazione Piano Casa

Nella giornata del 28 dicembre è arrivato il verdetto dei giudici della Consulta che di fatto hanno bloccato qualsiasi tipo di progetto urbanistico che preveda una deroga al Put

 

Costiera sorrentina – Una sentenza della Corte Costituzionale regola l’attuazione del Piano Casa.

Nella giornata del 28 dicembre è arrivato il verdetto dei giudici della Consulta che di fatto hanno bloccato qualsiasi tipo di progetto urbanistico che preveda una deroga al Put.

In poche parole la Corte Costituzionale ha confermato che non si può mettere in atto il Piano Casa sfruttando delle deroghe al Piano Urbanistico Territoriale, in questo caso dell’area sorrentina e amalfitana.

Ad esempio la riqualificazione dell’Aprea Mare a Sorrento dove si stava cercando di sostituire un capannone industriale con un nuovo complesso residenziale, come scrive Metropolis in edicola.

Il progetto è stato bloccato dalla sentenza della Corte Costituzionale che farà da capofila in costiera sorrentina, dove per anni si è tentato di sfruttare il Piano Casa e le deroghe al Put così da ottenere tutte le autorizzazioni. Con questa sentenza la Consulta ha voluto  regolare il processo e tracciare un’unica strada da rispettare per professionisti e Comuni.