Percorso meccanizzato: ipotesi società mista

Quella di una sorta di consorzio tra pubblico e privato, ipotesi avanzata dal neonato gruppo Sorrentocisto

Sorrento – Sulla vicenda del percorso meccanizzato che dovrà collegare il parcheggio Lauro di via Correale al porto di Marina Piccola, c’è chi vorrebbe una società mista.

Ossia una sorta di consorzio tra pubblico e privato, ipotesi avanzata dal neonato gruppo Sorrentocisto che fa capo all’ex assessore Mario Gargiulo, una società di trasformazione urbana (Stu).

La quale è un particolare tipo di società per azioni, promossa da un Comune per dare attuazione al piano regolatore (o altro tipo di pianificazione territoriale) in un’area specifica, in collaborazione con almeno un socio privato, da scegliere con procedura di evidenza pubblica (l’operazione può essere quindi un tipo di finanza di progetto).

Dal neonato gruppo Sorrentocisto delucidano che “…. gli scopi della Stu sono l’acquisizione dell’area, la progettazione e realizzazione degli interventi ed infine la vendita delle opere realizzate. Tale forma societaria permette di estendere anche alla quota di opere private sull’area le disposizioni speciali applicate alle opere di pubblica utilità. Le Stu sono state introdotte dall’art.17, comma 59, della legge 15 maggio 1997, n. 127, ora art. 120 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.