Piano, dagli eventi natalizi alla cultura

Una sinergia tra Comune, Museo Geroge Vallet, Ascom e territorio per valorizzare la cittadina costiera

L'immagine può contenere: 5 persone, tra cui Carmela Cilento e Mario Esposito
Foto di Giuseppe Spasiano

 

Piano di Sorrento – La cittadina costiera divisa tra gli eventi natalizi e la cultura.

Si sta creando una sinergia tra Comune, Museo Geroge Vallet, Ascom e territorio per valorizzare la cittadina costiera, puntando non solo su un turismo tipo quello estivo ma anche su un turismo che punti sulla cultura valorizzando i siti culturali.

Nella conferenza stampa tenutasi nella mattina del 6 dicembre, nella sala consiliare, alla presenza del sindaco Vincenzo Iaccarino, dell’assessore alla Cultura e Turismo, Carmela Cilento, del direttore del Museo Vallet, Tommasina Budetta, del direttore del Premio Penisola Sorrentina, Mario Esposito, e di Giacomo Giuliano, mancava il presidente dell’Ascom Gianluca Di Carmine, è stato presentato non solo il programma delle festività natalizie ma soprattutto una coagulazione come su scritto.

Alla presenza degli amministratori parrocchiali della basilica di San Michele Arcangelo, don Pasquale Irolla, della basilica di Mortora, don Rito Maresca e dei padri superiori della Chiesa di Santa Teresa e dei Sacramentini, Vincenzo Cuciniello ed Augusto Lotti, mancava l’amministratore della basilica di Trinità, tutti coinvolti nelle festività, ha preso il via la conferenza stampa moderata dal giornalista Vincenzo Califano.

A prendere la parola ed a fare gli onori di casa è stato il sindaco Vincenzo Iaccarino che ha sottolineato il “…grande sforzo ed il grande lavoro che è stato effettuato per poter far vivere il Natale nella pienezza alla città, valorizzando il patrimonio culturale. Si è cercato di coinvolgere tutti ed anche le varie zone”.

Poi la parola è passata all’assessore Carmela Cilento, che focalizza il suo dire sul buon risultato del progetto di 35mila euro del bando culturale presentato alla Città Metropolitana, un risultato ottenuto creando sinergia con il museo e con tutti. Portare alla riscoperta del territorio creando un itinerario diverso, oltre al turismo balneare si punta su quello culturale per attrarre il turista. Nel periodo natalizio si è cercato di valorizzare la tre basiliche dove ci saranno eventi di grande portata: nella basilica della Trinità, il 22 dicembre i Neri per Caso; il 29 dicembre nella basilica di San Michele Arcangelo un concerto di musica sinfonica, ed infine nella Chiesa di Mortora, il 4 gennaio, il musical “Miracolo di Marcellino”. Mario Esposito, presidente del premio Penisola Sorrentina, ha confermato che al teatro delle Rose l’11 dicembre, nell’ambito del suddetto premio, ci sarà lo spettacolo con LIna Sastri e la premiazione del concorso “Tribute to Ermanno Acanpora”. Poi si ci sta già preparando per la 25a edizione del premio.

Il direttore del Museo Gerge Vallet, Tommasina Budetta si è soffermata sulla mostra “Ritualità ed ideologia funeraria in Penisola Sorrentina – Identità di una comunità”, che si terrà nel museo.

Poi sugli scavi nella frazione Trinità, dove sono venuti alla luce: un tempo arcaico, forse il Santuario delle Sirene, e forse questa era la collina dei santuari che sorgevano su una strada che portava verso il cimitero. Mentre dell’epoca romana nell’area cimiteriale sono stati rinvenute delle fornaci intatte che sono di ceramica e calici sorrentini in vetro per il vino, che si produceva allora, ed anche dei frutti: fichi, mele e melograno.

Giacomo Giuliano si è soffermato sull’identità culturale, sulle chiese dove ci saranno i suddetti eventi, e di far partecipe tutte le chiese territoriali ed anche ad un monastero, agli eventi del Natale.

Video inizio conferenza stampa con l’introduzione del sindaco Vincenzo Iaccarino:

https://www.facebook.com/giuseppe.spasiano.10/videos/2897904193561403/

Nella foto riportiamo la brochure degli eventi natalizi

Nessuna descrizione della foto disponibile.

GiSpa