Piano, “Quelli del 59 dell’Istituto Nino Bixio” di Biagio Cilento

Nel suo libro ricorda gli anni trascorsi all’Istituto nautico e narra le vicende marinare della penisola Sorrentina

L'immagine può contenere: 1 persona
Foto tratta dal diario di Facebook di Biagio Cilento

 Piano di Sorrento – Biagio Cilento nel suo libro “Quelli del 59 dell’Istituto Nino Bixio” che sarà presentato presso la libreria Mondadori, ricorda gli anni trascorsi all’Istituto nautico e narra le vicende marinare della penisola Sorrentina.

Alle ore 18.00 parlerà di quei cinque anni che ha trascorso in uno degli storici istituti della costiera sorrentina, forse uno tra più antichi, da dove sono usciti tanti comandanti e direttori di macchina, ma anche tanti marittimi che hanno solcato tutti i mari del mondo, e molti di loro non hanno fatto più ritorno.

Questa è stata la sua quinta opera ed in essa ha puntato i riflettori sulle vicende marinare della penisola Sorrentina, sulle esperienze affrontate dopo gli studi spensierati da un ristretto gruppo scolastico agli inizi degli anni ’60.

Un cinquantennio di vita che sembra lontano nel tempo, ma che l’autore ha saputo far riemergere dall’inevitabile dimenticanza con la passione, la caparbietà, la costanza, l’amore incondizionato per sé e la sua terra.

Biagio Cilento, classe 1939, capitano di marina mercantile, ha navigato per circa 10 anni su navi nazionali ed estere è poi passato all’industria meccanica e siderurgica. È stato premiato ai concorsi letterari internazionali di narrativa ad Assisi, Firenze, Prato, Aversa e Caserta. Da sempre impegnato sul fronte del volontariato, in particolar modo per la donazione di organi.