Piano di Sorrento, al via le attività estive per le persone diversamente abili

Si tratta di un progetto che si svolge a Piano di Sorrento e Sorrento con gli obiettivi di condividere e accrescere le capacità sociali

 

Foto tratta da retisolidali.it

PIANO DI SORRENTO – Sono partite le attività del centro estivo per le persone diversamente abili. Si tratta di un progetto che si svolge a Piano di Sorrento e Sorrento con gli obiettivi di condividere e accrescere le capacità sociali. I laboratori e le attività proposte intendono svolgere una duplice funzione: educativa e ludo-pedagogica.
Gli enti proponenti sono Aias Casoria in Ati con Proodos, soggetti gestori del Centro diurno per le persone diversamente abili “Gli Aquiloni” dell’Asps penisola sorrentina.
Il progetto è rivolto non solo agli utenti del Centro diurno ma anche agli utenti di Piano di Sorrento che usufruiscono degli altri servizi per le persone diversamente abili e che hanno un’età di almeno 16 anni.
Previste numerose attività e risorse (psicologiche, pedagogiche e strutturali) che potranno essere liberamente utilizzate dai partecipanti quali spazi di animazione e di scoperta, ma anche per creare una relazione significativa tra fasce di età differenti in un percorso di crescita emotiva e auto‐responsabilizzazione.
I laboratori e le attività proposte prevedono il “progetto balneazione” presso la piscina del camping “I Pini” di Piano di Sorrento (attività fino al 10 settembre), attività agro-sociali grazie alla collaborazione del Cre di Madonna di Rosella (attività incentrate sull’agricoltura sociale con tre giornate di partecipazione), uscite in barca (con la Goletta Ganesh) ed escursioni presso il Vesuvio e la pineta di Terzigno (con la collaborazione dell’associazione “Vesuvio da esplorare”).

Il progetto è sostenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Cappiello con l’interessamento del consigliere comunale delegato ai servizi sociali Giuseppina Esposito.