Piano di Sorrento, l’armatore Aponte sbarca nella sanità

La Msc in connubio con Remgro, che ne è già azionista con il 44,6%, il business di Mediclinic International Plc, gruppo sanitario privato ed ora potrebbe puntare il suo obiettivo sull’ex Clinica San Michele

Piano di Sorrento – L’armatore Gianluigi Aponte sbarca nella sanità.

La Msc in connubio con Remgro, che ne è già azionista con il 44,6%, ha acquistato il business di Mediclinic International Plc, gruppo sanitario privato ed ora potrebbe puntare il suo obiettivo sull’ex Clinica San Michele.

Da tempo si sapeva che l’ex Clinica San Michele, era nel mirino dell’armatore della costiera sorrentina, proprietario della Mediterranean Shipping Company (Msc), con oltre 600 navi (uno dei primi al mondo per portacontainer e con una flotta di navi da crociere modernissima). Ma dell’ex struttura sanitaria privata non se ne poteva cambiare la destinazione d’uso. Così è riuscito nel secondo tentativo, dopo che era fallito quello di giugno, come suddetto in connubio con la Remgro, ad entrare dalla porta principale nel campo dell’assistenza sanitaria altamente specialistica.

La Mediclinic International Plc, è un gruppo sanitario privato attivo in Svizzera, Sudafrica, Namibia, Emirati Arabi Uniti, ed ha una rete che conta 74 ospedali, più una cinquantina di altre strutture tra cui centri diurni e di salute mentale. Una joint venture paritaria tra le due società (e precisamente, tra la Remgro e la Sas Shipping Agencies Services Sàrl, interamente controllata dal gruppo di Gianluigi Aponte) ribattezzata Manta Bidco l’ha spuntata mettendo sul piatto una offerta pari a 4,49 miliardi di dollari per la totalità delle quote non ancora nelle mani della prima. Al termine dell’operazione i due soci manterranno ognuno il 50% di Mediclinic.

GiSpa