Piano di Sorrento, parte “Borghi e Casali tra musica e teatro”

Un’armonia di intenti, una serie di eventi che coinvolge le frazioni della città, un’occasione per poter conoscere e apprezzare maggiormente il territorio nei suoi angoli e squarci più caratteristici

PIANO DI SORRENTO – Un’armonia di intenti tra l’Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento e la Pro Loco di Piano di Sorrento lancia una serie di eventi che coinvolge le frazioni della città. Dopo il grande successo del cartellone della stagione estiva piena di avvenimenti culturali, artistici e musicali a cura del vicesindaco Giovanni Iaccarino delegato a turismo, cultura e spettacoli, ecco la prima edizione di “Borghi e Casali in Scena tra Musica e teatro”. Si tratta di una iniziativa che vuole essere un’occasione per poter conoscere e apprezzare maggiormente il territorio nei suoi angoli e squarci più caratteristici. Non solo, questa serie di eventi intende divenire anche un invito a seguire maggiormente i gruppi teatrali e musicali, locali e non, che, seppure alcuni nella loro caratteristica amatoriale, offrono un’occasione di accrescimento culturale e svago.

L’Amministrazione Comunale, tramite la sua Consigliera comunale Katia Veniero, delegata dal Sindaco Salvatore Cappiello ai rapporti con le frazioni, intende così proseguire a lavorare su questi temi in pieno raccordo con le linee programmatiche della sua azione amministrativa soprattutto nei punti che evidenziano l’esigenza di dedicare maggiore e fattivo impegno per assicurare una maggiore vivibilità e una pari dignità di cura e di attenzione verso le frazioni. Si tratta di tematiche quindi fortemente condivise con tutta la squadra già nel corso della scorsa campagna elettorale.
Sono 8 gli appuntamenti che formano questo calendario d’ottobre che coprono tutti i fine settimana e che portano a passeggiare, a sostare e a divertirsi lungo le mura, i cortili, gli spazi dei Borghi e dei Casali di Piano di Sorrento. Ogni appuntamento avrà inizio alle 18con un incontro, in un punto precedente stabilito e comunicato, con Nino Aversa che, grazie alla sua conoscenza e alla sua bravura, condurrà i partecipanti per stradine, anfratti, cortili e spazi del Borgo o del Casale che ospita l’evento. Aversa coinvolgerà i partecipanti con le sue notizie e i suoi aneddoti fino a condurre tutti nel posto dove si terrà la performance artistica che inizierà alle 19,15. Coloro che non hanno possibilità di partecipare alla passeggiata possono liberamente recarsi nella location prescelta per godere della performance artistica come chi, non potendosi trattenere a lungo, può anche solo partecipare alla passeggiata conoscitiva.
La Prima edizione partirà venerdì 14 ottobre, con la passeggiata che inizierà dalle Scuole dei Colli di San Pietro per terminare davanti alla Cappella del Principe dove alle 19,15 i “Barattoli Cosmici” presenteranno il loro spettacolo “Leggerezze napoletane”.