Piano di Sorrento, Via Pontecorvo: affidati i lavori previsti

La dichiarazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Anna Iaccarino

Foto tratta dalla pagina di Facebook di Anna Iaccarino

Affidati i lavori previsti su Via Pontecorvo, strada di Piano di Sorrento, interessata, nel 2019, da un movimento franoso. La Giunta di Piano di Sorrento ha approvato il progetto esecutivo con quadro economico pari a 184mila 403,85 euro per l’intervento di messa in sicurezza e ripristino del transito pedonale e veicolare. A seguito di tale approvazione, l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ha pubblicato la determina riguardante l’affidamento dei lavori. Gli interventi sono stati affidati all’impresa “Campania Appalti s.r.l.”. Il Comune di Piano di Sorrento, per l’esecuzione delle opere, beneficia anche di un finanziamento regionale pari a 120mila euro.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Anna Iaccarino, ha sottolineato: “Nel novembre 2019, a seguito delle piogge, ci fu un dissesto lungo Via Pontecorvo. Dopo i sopralluoghi dei tecnici comunali fu elaborata una relazione in cui si indicava la necessità di attuare sia interventi di rifacimento del corpo stradale sia interventi per la regimazione delle acque meteoriche, indicata quale causa principale dei dissesti. A seguire, è il 2020, vi furono sopralluoghi richiesti al Genio Civile e alla Protezione Civile di Napoli. Diversi mesi dopo, ad ottobre 2020, l’Ufficio Regionale di competenza indicò l’intervento di ripristino del transito pedonale e veicolare tra quelli ammessi al finanziamento, poi formalizzato con un decreto per l’importo di 120mila euro. A questo punto, dopo aver svolto ulteriori verifiche, l’Ufficio comunale elaborò la progettazione. A marzo 2021 fu approvata la progettazione ad opera dell’Utc con l’importo di 120mila euro. Tuttavia, già nel mese successivo si ritenne opportuno chiedere un sopralluogo congiunto con la Gori. Nell’aprile 2021, furono svolti dei saggi con cui si rilevò una frattura longitudinale all’asse stradale e alla profondità variabile tale da far pensare alla presenza di un cosiddetto piano di scivolamento. Insomma, la situazione era ben più grave di quella inizialmente ipotizzata e per cui era stata fatta progettazione. Nel luglio 2021, venne dato l’affidamento per lo studio geologico e le indagini geognostiche. Arriviamo così al 21 settembre 2021, quando furono consegnate le conclusioni della relazione a opera della geologa Francesca Cosenza”.

L’Assessore Anna Iaccarino ha poi aggiunto: “A seguito di questa relazione, si è reso necessario procedere all’intera riprogettazione dell’intervento. Facendo una metafora: si era convinti che il paziente avesse una semplice frattura di un braccio, mentre all’atto delle verifiche emersero ulteriori gravi lesioni multiple. Le date sono importanti perciò ci tengo a ricordarle tutte. A novembre 2021, quindi pochi giorni dopo l’insediamento di questa Amministrazione, è stato affidato ad un professionista esterno il compito di produrre un nuovo progetto definitivo-esecutivo. Ed è stato individuato anche un collaudatore. Figure necessarie vista la tipologia dell’opera a farsi così come necessari sono gli adempimenti presso il Genio Civile. Il mese scorso, novembre 2022, c’è stata la consegna del nuovo progetto aggiornato anche per la contabilità e dal quadro economico complessivo di 184mila euro circa. Pochi giorni dopo abbiamo approvato in Giunta il progetto esecutivo e reperito le risorse in bilancio, approdando, da ultimo,  anche l’affidamento all’impresa per i lavori”.

L’Assessore Iaccarino conclude: “La nostra Amministrazione, si è da subito occupata della vicenda e ha dovuto fronteggiare la necessità di procedere ad una nuova progettazione ben più costosa della precedente che si basava sul solo finanziamento regionale. Ho voluto raccontare i fatti e le date perché le date, in questa vicenda complessa, sono importanti. Avremmo potuto essere più veloci, ma questa è una autocritica che facciamo, ma non consentiamo diventi critica strumentale di chi non ha dimostrato di aver fatto meglio”.