Piano, l’olivo al Mercato della Terra

Domenica 14 novembre sarà di scena questa pianta l’importanza della sua coltivazione

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante cibo e il seguente testo "WE FEED THE PLANET OGNI SECONDA DOMENICA DEL MESE Fai la spesa con Slow Food a Piano di Sorrento 14NOVEMBRE ore 9:00 Slow Food" "NON UN MERCATO QUALUNQUE" Mercato della Costiera Terra sorrentina"

Piano di Sorrento – Al Mercato della Terra si parlerà dell’olivo.

L’appuntamento, come sempre promosso dalla locale condotta di Slow Food, è al mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento dalle ore 9 alle 13.

Ritornano, dopo quasi due anni di assenza, anche i laboratori tematici, quello di domenica, “La pianta dell’olivo come patrimonio delle relazioni”, previsto per le ore 11, sarà condotto dall’agronomo Alessandra Balduccini, e tratterà della pianta di ulivo come identità del territorio sorrentino, dalla gestione alla degustazione.

Interverranno Vittoria Brancaccio dell’azienda Le Tore, Vincenzo Torelli dell’associazione Oro di Capri, Salvatore Persico produttore Agriturismo Antico Casale dei Colli di San Pietro e Michele Trimarco dell’associazione Assaggiatori Associati.

L’olivo o ulivo (Olea europaea) è un albero da frutto che si presume sia originario dell’Asia Minore e della Siria, poiché in questa regione l’olivo selvatico spontaneo è diffuso sin dall’antichità, formando delle foreste sulla costa meridionale dell’Asia Minore. Qui, appunto, i Greci cominciarono a coltivarlo scoprendone le sue grandi proprietà, cui diedero il nome speciale di ἔλαια che i Latini fecero olea.

Fu utilizzato fin dall’antichità per l’alimentazione. Le olive, i suoi frutti, sono impiegati per l’estrazione dell’olio di oliva e, in misura minore, per l’impiego diretto nell’alimentazione. A causa del sapore amaro dovuto al contenuto in polifenoli appena raccolte, l’uso delle olive come frutti nell’alimentazione richiede però trattamenti specifici finalizzati alla deamaricazione (riduzione dei principi amari), realizzata con metodi vari. Appartiene alla famiglia delle Oleaceae e al genere Olea.

In penisola sorrentina la coltivazione dell’olivo risale a tempi remotissimi.

GiSpa