Piano, Mercato della Terra: tempo di vendemmia

La protagonista sarà l’uva dalla quale si ricava il prezioso nettare degli Dei

 

Risultati immagini per vino
                        Foto tratta da initalia.virgilio.it

Piano di Sorrento – Al Mercato della Terra è di scena la vendemmia, la raccolta dell’uva dalla quale si ricava il cosiddetto “nettare degli Dei”, ossia il vino.

Anche se il clima sta cambiando ottobre è ancora tempo di vendemmia, seppure la raccolta dell’uva avviene già a fine agosto, ma tutto dipende dal grado di maturazione dell’uva stessa, quando cioè nell’acino la percentuale di zuccheri e quella di acidi ha raggiunto il valore ottimale per il tipo di vino che si intende produrre.

Domenica 13 ottobre ritorna il consueto appuntamento organizzato da Slow Food, alle ore 9.00, con il consueto squillo della tromba si darà inizio al mercato, mentre alle ore 11.00, nell’area educazione si terrà un laboratorio proprio sul vino.

Dopo un’introduzione storica e gli interventi di un agronomo e di un nutrizionista la parola passerà al produttore Carmine Russo che ha la sua azienda agricola nel Cilento e precisamente nel comune di Magliano Vetere.

Farà degustare ai presenti un Fiano e un Castel San Lorenzo Barbera, il suo bianco e rosso di punta, coadiuvato dal sommelier e degustatore Giuseppe Reale dell’enoteca Decanter di Sorrento, che descriverà le caratteristiche organolettiche dei due DOP.

Come ogni seconda domenica del mese, il mercato ortofrutticolo di Piano di Sorrento si colorerà dei prodotti di stagione che la nostra madre terra ci dona.

Troverete più di venti posteggi occupati da piccole aziende della penisola sorrentina e di tutta la Campania, con i loro migliori prodotti: verdure fresche, frutta, pane, confetture, miele, uova, salumi, formaggi, dolciumi e vino per l’appunto.