Piano, nautico Bixio: studenti disertano lezioni e parla il sindaco Cappiello

La dirigente scolastica Teresa Farina dopo l’allagamento delle aule che sono state rese inagibili, ha deciso per i doppi turni, nel frattempo interviene il primo cittadino con un comunicato

Foto di Giuseppe Spasiano

Piano do Sorrento – All’Istituto tecnico nautico Nino Bixio i ragazzi disertano lezioni e sulla questione parla il sindaco Cappiello.

La dirigente scolastica Teresa Farina dopo l’allagamento delle aule che sono state rese inagibili, ha deciso per i doppi turni, nel frattempo interviene il primo cittadino con un comunicato.

Tutto è accaduto quasi un mese fa a causa di violenti temporali, con acquazzoni e vento che si sono abbatterono in costiera sorrentina, le hanno allagate inzuppando il soffitto e le pareti.

Le sette aule appena ristrutturate furono consegnate il 1 settembre, potevano essere utilizzate nel frattempo che gli operai procedevano al completamento del cappotto termico e dell’impermeabilizzazione del solaio di copertura. Il cantiere andava avanti a rilento e così con le prime piogge, si verificano infiltrazioni di acqua nelle stanze. Da quel momento è iniziato il dilemma della dirigente scolastica Farina che si è mossa seduta stante in collaborazione responsabile per la sicurezza, firma una nota indirizzata alla Città Metropolitana, chiedendo interventi urgenti. Ma non c’è nessuna risposta. La situazione precipita la settimana dopo quando violenti nubifragi si abbattono sulla costiera sorrentina. Le aule si allagano. Vi sono danni ingenti: muffa in esse, intonaco staccato, controsoffitto crollato in una di esse, impianto elettrico out, lavagne elettroniche del costo di alcune migliaia di euro ciascuna rischiano di essere fuori uso.

La dirigente scolastica afferma: “A distanza di due settimane e nonostante diversi solleciti, ancora non ho ricevuto risposte e così sono stata costretta ad organizzare i doppi turni, anche sapendo di creare pesanti disagi agli studenti ed alle loro famiglie. Ho avvertito il prefetto, l’assessore regionale Lucia Fortini ed il sindaco di Meta Giuseppe Tito in qualità di consigliere metropolitano sperando che qualcuno intervenga”.

Quando sarebbero dovuti partire i doppi turni gli studenti hanno deciso di non entrare, ed intanto nei prossimi giorni è prevista anche una mobilitazione con un corteo per le strade.

Sulla questione leva la sua voce il sindaco Salvatore Cappiello: “È da mesi che per l’Istituto nautico Bixio ci sono state segnalate criticità di cui ci siamo occupati fin da subito interfacciandoci costantemente con la Città Metropolitana di Napoli, che è l’ente competente per la gestione e la manutenzione di tutte le scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di un’interlocuzione che ovviamente continua anche adesso alla luce dell’inagibilità di alcuni locali.

La nostra Amministrazione, oltre a fornire presenza sul posto e massima disponibilità per la risoluzione di qualsiasi tipo di problematica, sta infatti collaborando con la Città Metropolitana di Napoli grazie anche all’interessamento diretto dell’amico sindaco di Meta nonché consigliere metropolitano Giuseppe Tito. L’obiettivo comune è dare concretezza a soluzioni alternative che possano scongiurare il protrarsi dei doppi turni”.

GiSpa