Piano di Sorrento. Cordoglio per la dipartita di Leopoldo Milano

Docente emerito di fisica all’Università Federico II

Di Antonino Siniscalchi  (tratta dalla sua pagina di Facebook)

Leopoldo Milano, appassionato di Astronomia, laureato a ventiquattro anni in Discipline nautiche a Napoli nel ’65, ha lavorato all’Osservatorio di Capodimonte prima di diventare docente di Fisica a Scienze Biologiche della Federico II. Originario di Piano di Sorrento, ha insegnato all’Università per circa quarant’anni. Dopo il diploma, conseguito all’Istituto nautico è stato imbarcato come allievo ufficiale di macchine su navi passeggere. Ha girato mezzo mondo senza aver visto nulla, impegnato com’era a bordo. Presto, però, si rese conto che quella non era la sua vita. Chiese a suo Padre, caporale di macchina, di dargli la possibilità di iscriversi all’Università (la madre era casalinga) e si laureò in quattro anni e mezzo.

Tra i tantissimi riconoscimenti attribuiti a Leopoldo Milano, il premio Sorrento nel mondo del Lions club penisola sorrentina, consegnato nel mese di febbraio 2020, con la seguente motivazione: “Al Professore Leopoldo Milano, amante della ricerca della verità, che ha aiutato l’umanità a capire un po’ di più sull’universo che ci circonda.

Con la sua passione e i suoi studi ha contribuito alla rivelazione delle onde gravitazionali, una nuova finestra sulla osservazione del cosmo. Da Maestro, ha attratto attorno a sé tanti giovani e continua a fare ricerca e ad essere esempio per gli studenti”.