A Piano di Sorrento l’atleta paralimpica Nicole Orlando

Ha contagiato tutti con la sua allegria e la sua simpatia all’Istituto comprensivo sede “M. Massa”

L'immagine può contenere: 17 persone, persone che sorridono, persone sedute
                       Foto tratta dal diario di Facebook dell’Istituto Comprensivo Piano di Sorrento

Piano di Sorrento – L’atleta paralimpica Nicole Orlando ha contagiato tutti con la sua allegria e la sua simpatia all’Istituto comprensivo sede “Michele Massa”.

Nella giornata del 29 marzo, accompagnata dalla  mamma Roberta, ha incontrato gli studenti, nell’ambito di un progetto che ha coinvolto tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

L’atleta che ha mostrato il suo volto sorridente, espansiva e con una grinta eccezionale, quella stessa che le ha consentito, da un punto di vista fisico di ottenere incredibili risultati sportivi, non si è sottratta alle numerose domande  degli alunni, dispensando sorrisi ed abbracci affettuosi, davanti all’assessore alla Responsabilità ed ai Diritti Civili e Sociali Rossella Russo, alla Dirigente scolastica Maria Rosaria Sagliocco e ad una folta rappresentanza di docenti.

L’assessore Russo rimarca che la storia insegna che le pagine più belle sono state scritte dalle persone che non si sono mai arrese, che non hanno mai detto “basta” ed oggi Nicole testimonia a tutti che la storia si può scrivere semplicemente non arrendendosi.

Mentre la Dirigente scolastica Maria Rosaria Sagliocco, sottolinea che è una ragazza piena di gioia di vivere, che ha coraggio, forza, determinazione, volontà e nella sua vita ha davvero fatto tanto, è la testimonianza di “vietato dire non ce la faccio”.

Nicole Orlando nasce a Biella l’8 novembre 1993. Atleta paralimpica di fama mondiale con Sindrome di Down e pertanto la sua federazione di riferimento è la FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, e le sue competizione fanno parte della classe IAADS. Grazie alla mamma Roberta e papà Giovambattista, che la tesserano per la società di ginnastica “La Marmora – Team Ability Biella”, Nicole inizia l’attività sportiva a soli tre anni. Inizialmente si cimenta in molte discipline: ginnastica e nuoto su tutte, ma anche tiro con l’arco e basket per poi scegliere definitivamente l’Atletica Leggera.

GiSpa