Piano di Sorrento, progetti rampe marina e palestre scuole

Per la Marina di Cassano finanziato il progetto di restyling delle rampe, per le scuole approvato quello della Scuola Elementare “Maresca” di Mortora ed in ultimo quello di adeguamento e riqualificazione della ringhiera di Ripa di Cassano

 

Piano di Sorrento – Sono settimane di alacre lavoro da parte della Giunta capeggiata dal sindaco Vincenzo Iaccarino, e negli ultimi giorni sono stati approvati e finanziati i progetti per il restyling delle rampe della Marina di Cassano e quello esecutivo per la copertura della palestra Scuola Elementare “Maresca” di Mortora, ed in ultimo quello di adeguamento e riqualificazione della ringhiera di Ripa di Cassano. Nessuna descrizione della foto disponibile.

Giorno dopo giorno si mettono in cantiere vari progetti, sia finanziati che esecutivi, e come conferma lo stesso primo cittadino si ci deve riuscire lavorando h24.

Per le martoriate rampe della strada che collega la parte alta della città con la marina, finalmente, dopo i lavori effettuati lo scorso anno, si ci “lancia” sulla questione della sede stradale, i cui basoli sembrano un percorso da guerra che si vuole evitare con il finanziato progetto che ammonta a 2.4mln di euro.

La conferma ufficiale del suddetto finanziamento è arrivata una settimana fa dal governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca: la Giunta regionale ha emesso il DRG 113/2019, con i suddetti soldi, che per la precisione sono 2milme 380mila euro, a valere sui fondi POC 2014/2020 (Piano Operativo Complementare).

Il progetto deve essere solo inquadrato ai fini dell’assunzione del finanziamento per la gara d’appalto.

L’intervento prevede il consolidamento delle strutture di sostegno e delle pavimentazioni stradali, la realizzazione di un adeguata rete di sottoservizi e l’ottimizzazione del sistema di captazione e consolidamento delle acque piovane dell’unica strada di accesso al Borgo ed al Porto turistico. Ciò comporta una migliore fruibilità dell’infrastruttura e si colloca in un armonica e sostenibile strategia di sviluppo con una qualificazione delle risorse turistico-ambientali del territorio.

Una svolta e finalmente per dare una risposta definitiva ad un’emergenza che si trascina da anni, specialmente con la sede stradale “accidentata” che è un continuo pericolo per i pedoni.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

Altro progetto messo in cantiere, con approvazione dello stesso primo cittadino e dell’assessore allo sport Carmela Cilento, è quello approvato per la realizzazione di un impianto sportivo coperto adiacente la Scuola Elementare “Maresca” di Mortora, il suo investimento sarà di 1mln e 200mila euro. Per avere questo finanziamento si dovrà accedere al mutuo con il Credito Sportivo, e tutto entro la fine dell’anno, ed i lavori dovranno iniziare entro un anno. Perciò si stringeranno i tempi a tamburo battente.

Inoltre la Giunta ha messo in cantiere anche la realizzazione della copertura della palestra in via Mariano Maresca della Scuola media “Amalfi”, nei pressi della sede della Msc, il costo di aggira su 400mila euro.

La copertura sarà realizzata in legno lamellare, sarà rifatta la pavimentazione, la messa in opera degli impianti tecnologici e la sistemazione dei servizi igienici adiacenti al campetto.

Anche qui una svolta poiché la città di Piano di Sorrento non aveva una palestra coperta, da quando fu smantellata la copertura della tensostruttura di Pozzopiano, ma anche perché non c’è stata mai una palestra coperta decente e regolamentare per le scuole pianesi, così anche in inverno chi vorrà potrà usufruirne, al di fuori delle società sportive, per disputare una partita o pallavolo a pallacanestro.

Poi nelle ultime ore approvato in giunta il progetto di adeguamento e riqualificazione architettonica della ringhiera sita alla via Ripa di Cassano.

 

GiSpa