Piano, varati natanti a tecnologia ibrida

Sono in grado di sostenere, senza rumori né inquinamento ambientale, la velocità di crociera di 5 nodi con autonomia di 20 ore in condizioni meteo favorevoli

 

Piano di Sorrento – Sono state varate nel porto carottese due imbarcazioni a tecnologia ibrida (batterie a litio, motori elettrici e pannelli fotovoltaici).

Sono in grado di sostenere, senza rumori né inquinamento ambientale, la velocità di crociera di 5 nodi con autonomia di 20 ore in condizioni meteo favorevoli

Presente anche il presidente dell’Amp Punta Campanella, Lucio Cacace, con l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, il presidente Atex Campania, Sergio Fedele, il comandante della Guardia Costiera di Piano di Sorrento, Paolo Avallone, e l’amministratore della Gbtec (Green boat Technology) Attilio Piccolo.

«Una soluzione pionieristica nel campo della nautica da diporto” secondo il promotore del progetto e Ceo della You Know s.r.l. Enrico Manzi.

“Dobbiamo andare verso una transizione ecologica anche nel campo dei mezzi nautici – sottolinea Lucio Cacace -. Anche noi avremo prossimamente un’imbarcazione ibrida ed intanto stiamo pensando, in futuro, a dare priorità, per il passaggio nell’Area marina protetta, ad imbarcazioni di questo tipo, a bassissimo impatto ambientale.”

Perfettamente green, ma anche tradizionali: i due innovativi veicoli della You Know s.r.l sono stati costruiti seguendo le linee degli storici gozzi sorrentini, patrimonio della carpenteria nautica campana e accompagneranno i turisti di tutto il mondo alla scoperta delle magnifiche coste della regione, comprese le Aree marine protette, nel totale rispetto della natura e del territorio.

“Il turismo non deve essere un’industria dannosa – ha dichiarato l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci -. È una opportunità di ricchezza che deve rispettare l’ambiente e deve preservarlo, anche con investimenti adeguati, come questo.”