Piano, via Lavinola: strada chiusa ma già non transitabile

Una frana costituita da terreno ed alberi si è abbattuta nella mattina del 17 dicembre sulla carreggiata

 Piano di Sorrento – Una frana costituita da terreno ed alberi si è abbattuta nella mattina del 17 dicembre su via Lavinola, è stata transennata ma non era già transitabile per motivi della poca precarietà del costone montuoso.

Questo perché probabilmente a causa delle forti piogge del mese di novembre.

Sul posto si sono recati i vigili del fuoco del distaccamento di Piano di Sorrento, la polizia municipale pianese, i carabinieri della locale stazione, coordinati dal maresciallo Valerio Scappaticci, compresa la protezione civile di Piano di Sorrento, per verificare se sotto la frana vi era sepolto qualcuno.

Anche stavolta la fortuna ci ha messo lo zampino, perché i vigili del fuoco dopo aver rimosso lo smottamento, non hanno trovato nessuna persona, ma nel contempo se ne verificato un altro.

Da qui, anche se era perentorio che la strada doveva essere transennata, la decisione da parte dei vigili del fuoco di emettere un comunicato ai due Comuni nei quali ricade la strada, Piano di Sorrento e Vico Equense, di chiusura. Per cui già il Comune vicano aveva posto sulla frazione Arola dei new jersey, ossia delle transenne di cemento.

Una strada che da anni soffre di questa pericolosità, ma che nonostante il suo non essere transitabile, lo era ugualmente poiché i cittadini della frazione vicana di Arola ma soprattutto quelli delle abitazioni della zona alta di via Lavinola, che ricadono nel comune pianese, per venire a Piano di Sorrento o in altre zone della Costiera, la percorrevano.

Questo smottamento ha fatto si che gli abitanti della zona collinare del Comune vicano per arrivare a Meta e Piano di Sorrento si riversassero sulla strada che da Alberi porta sulla SS 163 Amalfitana, si è creato il caso, lunghe code e chi ne ha subito gli sviluppi sono stati i cittadini della zona.

GiSpa