Piano, Villa Fondi: il ninfeo sarà completo

Su una nuova struttura sarà collocata la parte sinistra che in questi anni è stato in una lunga esposizione itinerante in Cina

 

 Piano di Sorrento – Il ninfeo di Villa Fondi sarà completo, infatti su una nuova struttura sarà collocata la parte sinistra che in questi anni è stata in una lunga esposizione itinerante in Cina e che mancava.

Questo grazie ai fondi che sono a disposizione ed all’ok definitivo che è arrivato per i lavori per la struttura in tufo grigio napoletano, coperta da tegole alla romana, che sarà posta accanto alla parte del ninfeo attualmente visibile.

Un mosaico di epoca romana ben conservato tra quelli in Campania, la cui parte destra già da anni fa bella figura di sè nel giardino del parco della villa, che può essere ammirato da tutti, fu scoperto a Marina della Lobra tra gli anni che vanno dal 1980 al 2001. Esso abbelliva lo spazio sacro dedicato alle ninfe in una villa del primo secolo dopo Cristo: una grandiosa rappresentazione di un giardino fiorito animato da uccelli, animali marini e figure allegoriche realizzati con tessere di pasta vitrea e calcari policromi. Migliaia di visitatori, durante una mostra archeologica multimediale, sono restati incantati a vedere tramite la ricostruzione digitale dell’opera, fatta attraverso ben nove proiettori, questo ninfeo..

Ma ora, ossia quando i lavori della struttura sulla quale sarà collocata la parte sinistra saranno finiti, lo si potrà visualizzare dal vivo e per intero.

GiSpa