Pompei scavi: primo maggio gratis da sold out

I biglietti staccati fino alle 12 hanno raggiunto il limite di capienza di 15mila

Redazione – Negli scavi di Pompei è stato un primo maggio gratis da sold out.

I biglietti staccati fino alle 12 hanno raggiunto il limite di capienza di 15mila, perciò i cancelli degli Scavi, sono stati chiusi dalle 12 alle 13. Nelle domeniche gratuite (la prima di ogni mese), in caso di forte afflusso di visitatori nella mattinata, le casse sono chiuse per un’ora al raggiungimento di 15.000 visitatori entro le ore 12, al fine di impedire una eccessiva presenza simultanea di turisti, che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza e la salvaguardia del sito e favorire il deflusso in uscita.

Turisti pazzi per la mostra degli affreschi erotici e sensuali allestiti nella mostra della Palestra Grandecon ingresso da piazza Anfiteatro.

Il progetto della mostra prevede, infatti, oltre all’esposizione alla Palestra Grande un itinerario alla scoperta di vari edifici del sito caratterizzati da affreschi e riferimenti al tema, raggiungibili con il supporto dell’App My Pompeii, che include una sezione dedicata.

Tra le 70 opere in mostra, tutte provenienti dai depositi del Parco Archeologico di Pompei, anche i due medaglioni in bronzo con scene erotiche del carro cerimoniale da Civita Giuliana e il raffinato soffitto del cubiculum (stanza da letto) rinvenuto in crollo sul pavimento, poi ricomposto e restaurato, della Casa di Leda ed il cigno, e le 3 pareti del cubicolo della Villa di Gragnano in località Carmiano, ricostruito dopo il recente restauro.

In tanti hanno scelto di trascorrere la giornata del primo maggio visitando i tesori della città che fu sepolta nel 79dC dalla lava dell’eruzione del Vesuvio.

GiSpa