Pozzuoli trema nella serata del 19 giugno

Una scossa di magnitudo 1.7 della scala Ritcher è stata rilevata alle ore 20,27 dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano

 

Redazione – Trema Pozzuoli nella serata del 19 giugno.

Una scossa di magnitudo 1.7 della scala Ritcher è stata rilevata alle ore 20:27 dai sismografi dell’Osservatorio vesuviano, ad una profondità di 2.3 chilometri, con epicentro nella zona tra la Solfatara ed i Pisciarelli .

La scossa sismica è stata avvertita in gran parte della cittadina puteolana ed in particolare nella zona alta ed in quella dei Pisciarelli ma anche nei quartieri napoletani di Bagnoli ed Agnano.

Le persone ha parlato di aver sentito prima un boato e poi i vetri delle finestre tremare ma non si segnalano danni a persone o cose.

Dall’Osservatorio vesuviano fanno sapere che la “velocità media del bradisismo da settembre 2020 è di 13 millimetri al mese. Il sollevamento registrato alla stazione gps del Rione Terra è di circa 75.5 cm a partire da gennaio 2011. Mentre, i flussi di anidride carbonica dal suolo misurati nell’ultima settimana non hanno mostrato variazioni significative dopo il lieve aumento dei valori mostrato la settimana precedente. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale dei Pisciarelli ha mostrato un valore medio di cento gradi”.

GiSpa