Premio Capo D’Orlando, tra i premiati Svante Pääbo Premio Nobel per la Medicina (Video)

L’evento si terrà martedì 23 Maggio 2023 ore 18:00 presso la sala congressi del Castello Giusso a Vico Equense

Vico Equense – Al Premio Capo D’Orlando, tra i premiati c’è Svante Pääbo Premio Nobel per la Medicina del 2022.

La XXV edizione della manifestazione internazionale si terrà martedì 23 Maggio 2023 alle ore 18:00 presso la sala congressi del Castello Giusso.

Saranno premiati: Svante Pääbo, Premio Nobel per la Medicina nel 2022; Giuseppe Remuzzi, dal 2018 direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano; Gabriel Zuchtriegel, cittadino tedesco ed italiano, direttore del Parco Archeologico di Pompei; Giorgio Manzi, paleoantropologo, morfologo e divulgatore; Carlo Pontecorvo, presidente e AD della Ferrarelle SpA; Maurizio Bifulco, ordinario di Patologia Generale e Storia della Medicina presso l’Università “Federico II” di Napoli.

Il Premio Capo d’Orlando, tra i suoi obiettivi principali, oltre a voler supportare la divulgazione scientifica, culturale, economica e tecnologica in tutte le sue forme, ha quello di essere volano per il turismo culturale e ambientale della Penisola Sorrentina e più specificatamente della città di Vico Equense, dal cui sito fossilifero, porta d’ingresso proprio della Costiera Sorrentina-Amalfitana, il riconoscimento prende il nome.

Eterogeneo è il pubblico al quale questo evento vuole rivolgersi: ospitando e premiando ogni anno illustri personaggi del panorama culturale internazionale. La mission, infatti, è anche quella di offrire a tutti la possibilità di accrescere le conoscenze a prescindere dal proprio background, rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni, a cui da 25 anni è data la possibilità di ascoltare ed incontrare a Vico Equense Premi Nobel, scienziati, accademici e professionisti che, prima d’ora, si è avuto modo di conoscere soltanto dai libri di scuola, durante gli studi universitari o attraverso i numerosi canali d’informazione.

Grazie a questa iniziativa, gli stessi premiati, gli ospiti ed i media contribuiscono a far conoscere la città di Vico Equense presso autorevoli Università e tantissimi altri prestigiosi ambiti culturali e sociali di tutto il mondo.