Il Premio Penisola Sorrentina omaggia le vittime di Genova

Nella serata in programma il 27 ottobre saranno ricordate quelle persone che in quel tragico momento stavano transitando sul ponte maledetto

 

 Piano di Sorrento – Nella serata in programma il 27 ottobre saranno ricordate le vittime di Genova, quelle persone che in quel tragico momento stavano transitando sul ponte maledetto e tra cui vi erano anche alcune campane.

Un gemellaggio culturale che da anni abbraccia le città di Piano di Sorrento, sede storica del Premio, e la città della Lanterna, dove il Premio in passato ha fatto tappa, ed oggi nel teatro delle Rose, nella premiazione che è in programma alle ore 19.30, ci sarà questo momento emozionate in ricordo delle vittime del ponte Morandi.

Al fianco dei nomi di famosi artisti ai quali saranno consegnati i riconoscimenti alle star di cinema, teatro, musica, letteratura e gastronomia, ci sarà anche quello dei quattro giovani di Torre del Greco: Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerrado Esposito ed Antonio Stanzione, ai quali andrà un commovente saluto e pensiero, che in quel momento maledetto stavano transitando sul ponte della morte per andare in vacanza a Barcellona.

In rappresentanza della città ligure ci sarà Davide Viziano, dal 2011 presidente di Palazzo Meridiana, storico e rinomato Palazzo cinquecentesco, è imprenditore attivo a livello nazionale nel settore dell’edilizia. È presidente della Consulta Permanente per l’Edilizia della Liguria, presidente del Gruppo ligure dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) di cui riveste anche il ruolo di Vice Presidente Vicario a livello nazionale (la presidenza è di Riccardo Ghidella, che succede a Giancarlo Abete). All’attività professionale ha sempre affiancato una forte presenza nel mondo culturale. È stato, per più di dieci anni, Presidente del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha presieduto la società Genova 2004 srl, che ha curato la realizzazione e l’organizzazione degli eventi per Genova Capitale Europea della Cultura.

Ad accoglierlo ci saranno il sindaco Vincenzo Iaccarino con l’assessore alla Cultura Carmela Cilento, mentre nel parterre istituzionale siederà anche il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba.
Per il direttore del Premio, Mario Esposito era doveroso omaggiare le vittime di quel tragico incidente di due città ferite, come Genova e Torre del Greco, che sono da sempre vicine alla manifestazione. Perciò anche se il Premio è un evento ed uno spettacolo culturale ma vuole essere anche una finestra, un’antenna sensibile sulla società, sulla cronaca e sugli eventi belli e brutti che segnano il Paese.