Presentazione a Piano di Sorrento del libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro

 

 Immagine correlataPiano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà presentato venerdì 20 aprile il libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’ di  Mirco Bindi  e si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro.

L’incontro promosso dall’assessore alla Cultura, Carmela Cilento, sarà presentato da Vincenzo Califano, giornalista, e moderato da Giacomo Giuliano responsabile del settore cultura del Comune. Ed a discuterne con l’autore, il professor Mirco Bindi, oncologo dell’Università di Siena, ricercatore e laureato in medicina e chirurgia, ci saranno esperti di diverse settori: Livia Iaccarino, ristoratrice del Don Alfonso 1890 che rappresenta il mondo dell’eccellenza ristorativa; Cecilia Coppola, scrittrice e presidente dell’Associazione Culturale Cypraea, che ha dedicato diverse pubblicazioni sui temi dell’alimentazione rivolte al mondo dell’infanzia. Ed inoltre Alessandra Rotili, giornalista dell’Ansa, che rappresenta il mondo del veganesimo, una delle tendenze alimentari maggiormente in crescita ed Alberto Corbino, presidente dell’Università della Cucina Mediterranea, partner del progetto.

In questo incontro si vuole mettere in luce il rischio di ammalarsi di tumore a causa di errate scelte ed abitudini alimentari, perciò sottolinea il professo Bindi che “quando si manifesta la patologia tumorale spesso è già troppo tardi per combatterla mentre un fattore decisivo è rappresentato dalla prevenzione a tavola con la quale si può impedire l’insorgere di una varietà di patologie adottando stili di vita adeguati e fondati su un’alimentazione che escluda il consumo di prodotti che oggettivamente predispongono il nostro organismo a diventare più facilmente bersaglio per il cancro”.

Con questo incontro “continuiamo a svolgere un’azione di sensibilizzazione sui temi della salute e della qualità della vita perché mai come oggi si tratta di un tema scottante e molto avvertito dalla gente – spiega l’assessore Cilento –. L’anno scorso abbiamo presentato i risultati epidemiologici sulle malattie tumorali nella nostra Asl ed oggi continuiamo ad approfondire questo tema affrontandolo dal punto di vista medico di un ricercatore che da decenni studia il rapporto tra cancro e alimentazione. C’è bisogno di acquisire maggiore consapevolezza su questo altri temi che riguardano i nostri stili di vita – sottolinea la Cilento – per cui cercheremo di coinvolgere nei nostri incontri esperti che possono aiutarci a meglio comprendere ed affrontare questi temi di interesse generale”.

GISPA