Il presidente di Federalberghi Iaccarino da Matterella

È stato ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica

Foto tratta dal posti di Associazione ATEX

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri al Quirinale il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, assieme ad una delegazione di consiglieri della Giunta nazionale, con il presidente della Campania e della penisola sorrentina, Costanzo Iaccarino.

In occasione della visita istituzionale, la delegazione guidata dal presidente Bocca ha potuto rappresentare al presidente Mattarella l’importanza del comparto turistico, caratterizzato da oltre 250mila imprese e sostenuto da 2 milioni di lavoratori. La Federalberghi ha poi manifestato al Capo dello Stato le proprie preoccupazioni riguardo la discontinua attenzione che la politica riserva ad un settore così prezioso per la nostra economia.

Il presidente di Federalberghi si è inoltre soffermato sul problema dell’abusivismo in merito alle locazioni brevi, tema molto sentito dalla categoria. Ribadendo che da parte dell’associazione degli albergatori non vi è alcun pregiudizio nei confronti delle nuove forme di ricettività, ma che è diffusa la convinzione che il turista debba sempre poter scegliere, Bocca ha sottolineato tuttavia che per ogni forma di accoglienza è necessario un rigoroso rispetto di regole uguali per tutti.

Si condivide la necessità di combattere l’abusivismo e che è indispensabile una regolamentazione del settore Extralberghiero.
La Federalberghi non ha alcun pregiudizio verso il settore extralberghiero con la consapevolezza che i turisti di tutto il mondo possono rivolgersi al settore alberghiero ed a quello extralberghiero.

Si auspica che è necessità assoluta che i rappresentanti del settore alberghiero e quelli del settore extralberghiero operino in sinergia e non certo in contrapposizione.

Alla fine della visita al Presidente Matterella, si ci auspica che ci sia la fiducia nelle straordinarie ed indiscusse potenzialità che il turismo rappresenta per l’Italia.