Probabile no del Sindaco Cuomo per le Regionali 2020

Il primo cittadino sorrentino sembra orientato a non accettare l’invito del leader della Lega, Matteo Salvini

 

Sorrento – Il sindaco Giuseppe Cuomo probabilmente dirà no per le Regionali 2020 all’invito l’invito del leader della Lega, Matteo Salvini.

Infatti il 20 e 21 settembre si voterà per il rinnovo del consiglio regionale, ed il primo cittadino sorrentino, che qualche mese fa ha aderito al partito verde di Salvini, lasciando Forza Italia, il partito a cui aveva aderito anni fa, sembra orientato verso un niet a sostenere il candidato del centrodestra Stefano Caldoro che se la dovrà vedere con Vincenzo De Luca, che i sondaggi danno favorito per oltre il 60%.

Quando il leader leghista è stato in visita fugace a Sorrento, il sindaco Cuomo gli aveva messo di fronte vari dubbi e perplessità, come quella che avrebbe dovuto lasciare prima del tempo la poltrona di primo cittadino.

L’ex ministro dell’Interno forse gli ha promesso anche una futura candidatura in posizione utile alle prossime elezioni per il Parlamento, ma lo stesso Cuomo, nella frazione di Casarlano, per i festeggiamenti di un centenaria ha confermato che “non me la sento di candidarmi. Sono stato molto provato da questo periodo del Covid. Per qualcuno potrà anche sembrare una scusa, ma non è così. È stato un momento molto difficile per Sorrento e continua ad esserlo. Si prospetta un periodo duro da affrontare”. Sono stati tre mesi di lockdown che hanno provato tutti, anche i primi cittadini che in momenti delicati hanno dovuto essere loro a dare sia belle notizie che quelle brutte. Perciò: “Per me è un momento particolarmente difficile, questa sciagura mi ha fortemente provato. Per questo motivo non me la sento assolutamente di candidarmi”, ma qualche ora dopo, con calma, ha quasi confermato che “non ho ancora ufficializzato la mia scelta, ma non ci sono le condizioni per candidarmi”.

Forse nelle prossime ore lo stesso Cuomo ufficializzerà la sua rinuncia, ma per le prossime Regionali 2020 si mettono in corsa Flora Beneduce, consigliere regionale uscente di Forza Italia che ha lasciato il partito, e sosterrà De Luca con la lista “Campania libera-De Luca Presidente”, ed anche l’ex sindaco di Massa Lubrense, Leone Gargiulo.

GiSpa