Processo datterari, richiesti 12 anni per l’esecutore materiale

Nell’udienza che si è tenuta nella giornata del 10 novembre il pubblico ministero Giulio Vanacore, ha concluso chiedendo la condanna dell’autore materiale del disastro ambientale ai danni dei faraglioni di Capri

 

Redazione – Nel processo contro i datterari che danneggiarono i faraglioni di Capri, sono stati chiesti 12 anni di reclusione per l’esecutore materiale.

Nell’udienza che si è tenuta nella giornata del 10 novembre, dopo una dettagliata ed accurata requisitoria, il pubblico ministero Giulio Vanacore ha concluso chiedendo la condanna dell’autore materiale del disastro ambientale ai danni dei faraglioni di Capri.

Inoltre tra le richieste del PM anche la confisca del gommone e dell’auto utilizzati dai datterari con assegnazione dei suddetti beni in favore all’ Area marina protetta Punta Campanella, che è parte civile nel processo.

Il procedimento odierno è uno stralcio del più ampio processo che si sta celebrando a Napoli nei confronti di tutti i datterari coinvolti e che proseguirà nei prossimi mesi.

I datterari avevano, per anni, prelevato il mollusco proibito dalle pareti sommerse dei faraglioni di Capri, creando enormi danni ambientali. Una vasta operazione condotta dalla Guardia di Finanza e dalla Procura di Napoli aveva portato, nei mesi scorsi, ad emettere una serie di misure cautelari nei confronti di due gruppi criminali diversi ma collegati tra loro, uno operante nella zona di Capri e l’altro nei pressi del porto di Napoli.
Dopo oltre 3 anni di indagini, lo scorso marzo, furono disposte complessivamente 19 misure cautelari personali, delle quali 6 di custodia carceraria e 6 di custodia domiciliare. Oltre 100 gli indagati, coinvolti a vario titolo nel mercato nero del dattero di mare. Un giro d’affari di milioni di euro che ha causato danni irreparabili per ampi tratti di fondale. Una piaga, quella dell’estrazione da parte dei datterari, del piccolo mollusco bivalve, che è stata praticata da anni anche nella penisola sorrentina.

GiSpa