Promessa di De Luca: “Un treno Circum ogni 12 minuti da Napoli a Sorrento”

Lo ha detto il governatore campano intervenendo ad Ercolano per la consegna cantiere alla ditta appaltatrice dei lavori per l’ammodernamento e la riqualificazione per un importo che ammonta a circa cinque milioni

Redazione – Intervenendo ad Ercolano la promessa di De Luca è quella di “un treno della Circumvesuviana ogni 12 minuti da Napoli a Sorrento”.

Lo ha detto il governatore campano nella cittadina vesuviana per la consegna cantiere alla ditta appaltatrice dei lavori per l’ammodernamento e la riqualificazione della stazione ercolanese, per un importo che ammonta a circa cinque milioni.

L’importo rientra nel programma ‘smart station’ per un totale di 28 milioni a valere sui fondi FSC 2014/2020 e comprende anche le stazioni di Porta Nolana, Piazza Garibaldi, Benevento Appia e Santa Maria a Vico.

La data di ultimazione dei lavori è prevista nel marzo 2025, e consta nell’abbattimento e ricostruzione di alcune parti dell’edificio, sostituzione di buona parte dei solai, realizzazione di una hall al primo piano e riqualificazione del secondo piano del fabbricato viaggiatori, abbattimento di barriere architettoniche.

Il sindaco Bonaiuto asserisce che l’opera è strategica per la sua città per quel che riguarda il turismo.

Era presente anche il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio che ha affermato: “Un’operazione per noi molto importante che si inserisce in un programma ampio di riqualificazione e rifunzionalizzazione delle stazioni dell’Eav, in particolare delle linee vesuviane e di quella per Sorrento”. Che poi ha aggiunto: “Avremo in prospettiva cento treni nuovi contro i sessantacinque che oggi abbiamo e che hanno un’età media di oltre quarant’anni”.

All’incontro erano anche presenti il capogruppo regionale Pd Mario Casillo, il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, Luca Cascone ed il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

Il quale ha sottolineato: “Sono ripresi i lavori che erano bloccati, sia nei cantieri che nelle fabbriche che producono i treni. Ora dobbiamo fare uno sforzo gigantesco per migliorare le reti, i sistemi di sicurezza sulle reti e ammodernare il parco dei mezzi su gomma. Abbiamo già consegnato oltre 160 treni nuovi fra Trenitalia ed Eav: l’obiettivo è raggiungere un risultato straordinario in modo particolare sulla tratta Piazza Garibaldi – Sorrento, un passaggio di treno ogni dodici minuti”.

GiSpa