Punta Campanella, tartarughe marine: Centro di Primo Soccorso

La struttura aprirà nei prossimi mesi a Massa Lubrense e sarà un sito importante per tutta la penisola sorrentina, sia per le prime cure necessarie, sia per sensibilizzare tutti

Un programma di monitoraggio triennale della Regione per individuare i nidi di tartarughe marine.

L’Amp Punta Campanella appoggia in pieno la proposta del Consigliere Regionale Luigi Cirillo – Consigliere Regionale MoVimento 5 stelle Campania.

Il commento del presidente, Lucio Cacace: “Siamo molto grati al consigliere regionale Cirillo per la grande attenzione che sta prestando alle tartarughe marine. Ci siamo già incontrati più volte quest’anno e grazie al suo interessamento è stato finanziato, proprio dalla Regione Campania, un Centro di Primo Soccorso per l’Area Marina Protetta Punta Campanella. La struttura aprirà nei prossimi mesi a Massa Lubrense e sarà un sito importante per tutta la penisola sorrentina, sia per le prime cure necessarie, sia per sensibilizzare tutti ad una maggiore attenzione nei confronti di una specie a rischio estinzione”.

Negli ultimi “10 anni ne abbiamo recuperate oltre 100, molte per fortuna salvate dalla morte. Con il Centro potremmo fare ancora di più. Come Area Marina Protetta, inoltre, facciamo parte, da anni, di un coordinamento, guidato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn , che individua e monitora i nidi in tutta la Campania. I numeri sono in crescita di anno in anno e stanno nascendo, proprio in questi giorni, moltissime tartarughine. Ma con un piano attuato dalla Regione, potremmo fare tutti di più e individuare molti altri nidi. La Campania è la terza regione d’Italia per numero di nidi e di nascite. Siamo diventati anche noi una nursery per la specie e questo ci deve spingere a fare sempre di più e meglio. Quindi apprezziamo davvero molto l’iniziativa del Consigliere Cirillo”.