Regata Antiche Repubbliche Marinare, Amalfi terza

Avvincente gara che si è svolta nel Bacino di San Marco con un testa a testa tra Genova e Venezia, con i liguri che poi hanno preso il sopravvento, mentre la squadra costiera in forte recupero per poco non superava Venezia, mentre Pisa è arrivata quarta

Nessuna descrizione disponibile.

Redazione – Nell’edizione della 68esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si è svolta a Venezia Amalfi è arrivata terza.

Avvincente gara che si è svolta nel Bacino di San Marco con un testa a testa tra Genova e Venezia, con i liguri che poi hanno preso il sopravvento, mentre la squadra costiera in forte recupero per poco non superava Venezia al traguardo, mentre Pisa è arrivata quarta.

Il vento di bora ha fatto da cornice alla gara che si sviluppava su un tragitto di due chilometri: dai Giardini di Sant’Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo di fronte la Basilica della Salute.

Davanti alle molte autorità intervenute amministrative e militari, tra cui i quattro sindaci o rappresentanti delle città sfidanti, i quattro galeoni si schierano così sul campo marino di gara: Amalfi in corsia 1, Genova in 2, Pisa in 3 ed Amalfi in 1.

L’equipaggio del galeone della polena dorata era costituito da: Vincenzo Di Palma (timoniere), Luigi Lucibello, Luca Parlato, Antonio Zaffiro, Giovanni Ruocco, Gabriele Amato, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado, Luigi Proto; il direttore tecnico Antonio La Padula, lo staff tecnico da: Giuseppe Ingenito, Michele De Riso e Giovanni Spada.

Partenza quasi fulminante da parte dei galeoni genovese e veneto, che si danno ‘battaglia’ a colpi di decise remate, mentre Amalfi parte con ritardo con Pisa che le è davanti.

Alla boa di metà gara Genova, che si era aggiudicata anche la precedente edizione, ha allungato sul galeone della Serenissima che con il passare dei minuti cedeva il passo ed Amalfi in ripresa, quasi lo sorpassava all’arrivo. Pisa è arrivata quarta.

In definitiva buona la prestazione degli amalfitani che erano orfani degli Abbagnale che stavano disputando le loro gare di canottaggio.

Nel pomeriggio del 2 giugno, si sono svolti sia il corteo storico, con la sfilata delle delegazioni in costume delle quattro Repubbliche Marinare, che la regata ad equipaggi femminili/misti, su un percorso di 1000 metri, vinto dalla compagine di Amalfi.

La 69esima edizione si svolgerà a Genova.

GiSpa