Regione Campania: definito il piano da 600 mln (Video)

Riguarderà soprattutto le famiglie, i pensionati e le imprese, ed è stato un connubio tra il governatore Vincenzo De Luca e le proposte pervenute da istituzioni locali, gruppi politici, organizzazioni sociali, sindacali e imprenditoriali, istituzioni bancarie, il volontariato e le organizzazioni religiose (piano in pdf)

 "COVID-19, GARANTIRE LA SALUTE, GARANTIRE IL PANE", 604 MILIONI CONTRO LA CRISI – SCARICA IL PIANO

Redazione – La Regione Campania ha varato il piano socio economico contro la crisi, stanziando oltre 604 milioni.

Riguarderà soprattutto le famiglie, i pensionati e le imprese, ed è stato un connubio tra il governatore Vincenzo De Luca e le proposte pervenute da istituzioni locali, gruppi politici, organizzazioni sociali, sindacali e imprenditoriali, istituzioni bancarie, il volontariato e le organizzazioni religiose

Nel comunicato diramato da Palazzo Santa Lucia si evince che tra le misure importanti ci sono quelle a favore delle famiglie con disabili; pensioni al minimo portate a 1.000 euro per due mesi; contributo di 2.000 euro alle imprese commerciali, artigiane e industriali; bonus a professionisti e lavoratori autonomi; bonus alle aziende agricole e delle pesca; 30 milioni per il comparto del turismo.

270 milioni di euro saranno elargiti per le politiche sociali, si guarderà soprattutto alle persone che hanno delle difficoltà, ai servizi socio-assistenziali sul territorio; interventi per il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari; ulteriori azioni per le persone immigrate negli insediamenti informali del Basso Sele, di Castel Volturno e comuni limitrofi.

Non si è pensati solo a chi è in difficoltà ma anche a chi ha diritto allo studio, a potenziare i servizi sociali, alla famiglie che hanno dei figli meno di 15 anni, e con impatto subitaneo sostegno straordinario a favore dei pensionati titolari di pensioni sociali e di assegni sociali (75.665 persone).

Ai pensionati che percepiscono una pensione mensile inferiore a 1.000 euro, la Regione Campania, nei mesi di maggio e giugno, verserà un contributo che garantirà i 1.000 euro al mese. Poiché l’importo medio mensile erogato dall’Inps a questi soggetti è pari a 497 euro, la Regione Campania coprirà mediamente i restanti 503 euro.

Infine anche le imprese, i professionisti/lavoratori autonomi, le aziende agricole e la pesca avranno il suo contributo: 220 milioni.

 

Video tratto dal diario di Facebook di Vincenzo De Luca: https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/2569256723392334/?epa=SEARCH_BOX

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/2569256723392334/?epa=SEARCH_BOX

Sotto riportiamo il piano socio economico della Regione Campania in pdf su:

http://www.regione.campania.it/assets/documents/piano-socio-economico-regione-campania.pdf

GiSpa