Report del 17 gennaio in costiera sorrentina

Questi sono gli aggiornamenti sia dei contagiati che dei guariti

 

Costiera sorrentina – Questi sono gli aggiornamenti sia dei contagiati che dei guariti dei report del 17 gennaio nelle cittadine costiere.

A Massa Lubrense il sindaco Lorenzo Balduccelli informa che ci sono “due nuovi positivi, quattro guariti, 60 tamponi molecolari eseguiti e risultati negativi. Sono i dati del nuovo report del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud”.

Ed i dati dicono che “attualmente i positivi al CoViD–19 a Massa Lubrense sono 79”.

A Sorrento dal report emanato il 17 gennaio 2021 si nota dai dati resi noti dall’Unità di crisi comunale e dall’Asl Napoli 3-Sud che nella stessa giornata sono stati effettuati 28 tamponi e si registrano 6 contagiati, e 2 guarigioni. Nell’ultima settimana i tamponi eseguiti sono stati 122, con 44 nuovi casi ci contagio, ed in questo periodo i guariti sono stati 14. Si evince ancora che i contagiati hanno un’età media di anni 49,11 e gli uomini sono 55 e le donne 52.

Dai dati resi noti dal 28 ottobre fino ad oggi, i tamponi che sono stati eseguiti sono 1720, con 308 persone che hanno contratto il coronavirus, mentre si sono registrati 195 guarigioni, ed attualmente i positivi sono 107.

Dal grafico si può constatare che la curva dei contagi è molto in risalita, quella dei guariti è in ascesa notevolmente mentre è in risalita quella dei contagiati.

“In merito al dato percentuale dei positivi, con particolare riferimento alle rilevazioni degli ultimi sette giorni, si precisa che tale dato rappresenta il rapporto tra i nuovi contagi e i tamponi molecolari (metodologia RT-PCR) effettuati, esclusi i tamponi successivi al primo – spiega in una nota l’Unità di crisi comunale – Tale rapporto risulta fortemente influenzato dall’esistenza di ulteriori strumenti diagnostici per il Covid-19 (test antigenici) aventi buona affidabilità, minori tempi di elaborazione e minore costo presso i laboratori privati rispetto ai test molecolari. I dati illustrati si riferiscono esclusivamente a questi ultimi, a cui si sottopongono prevalentemente soggetti sintomatici ovvero che hanno avuto contatti con soggetti positivi, quindi con maggiore probabilità di rilevazione del virus. Lo screening della popolazione residente, effettuato nelle ultime settimane tramite l’utilizzo di test antigenici (percentuale di negatività al 98%), ha ulteriormente ridotto il carico di tamponi molecolari elaborati presso i laboratori pubblici e privati”.

A Piano di Sorrento il primo cittadino Vincenzo Iaccarino afferma: “Il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e l’Unità di Crisi Regionale mi hanno comunicato 6 nuove positività al Covid-19 e 8 guarigioni di nostri concittadini”. Con i dati odierni in città si contano 52 positivi al coronavirus.

Il forte appello che fa è quello che “poiché trattasi di nuclei familiari sono da evitare in questo periodo riunioni o assembramenti presso il proprio domicilio; non poterlo fare per strada o al ristorante non significa poi farlo a casa propria per giunta senza dispositivi di protezione. Responsabilità e Senso Civico”.

Mentre a Meta il sindaco Giuseppe Tito ed il consigliere comunale Corrado Soldatini rendono noti i dati alle ore 8 di domenica 17 gennaio 2021: “Registriamo 5 guarigioni per cui attualmente sul nostro territorio sono presenti quindi 18 casi positivi al Covid-19”.

GiSpa