Resta a secco il Napoli Femminile contro l’Empoli

Le azzurre perdono lo scontro salvezza con le toscane ed ora sono al terz’ultimo posto in classifica

L’Empoli vince lo scontro salvezza con il Napoli staccando le azzurre in classifica. Bragonzi decide un match equilibrato nel quale le ospiti hanno creato di più nel primo tempo e sofferto il ritorno delle azzurre nella ripresa.
La coppia Domenichetti-Castorina, all’esordio sulla panchina del Napoli, ha optato per il 4-2-3-1. Senza Deppy e Soledad, è stata Popadinova ad agire di punta con Porcarelli a supporto. Match vibrante in avvio con un destro di Oliviero bloccato da Aguirre. Ospiti in vantaggio all’undicesimo con Bragonzi che riceve un servizio in area di Prugna e supera Aguirre con un dolce pallonetto. Sempre Bragonzi, poco dopo, ha sfiorato il raddoppio di testa su cross al bacio di Oliviero (palla alta di poco). Nocchi, ex di turno, si è resa pericolosa al 25’ ma Aguirre ha bloccato sicura mentre Cinotti al 45’ ha sparato alto da buona posizione. Napoli pericoloso invece – prima dell’intervallo – con una conclusione di Porcarelli ed un cross di Erzen che ha tagliato tutta l’aria ospite. Ripresa al via con Severini per Toniolo ed un nuovo sistema di gioco: 4-4-2. Popadinova non ha approfittato al 4’ di un errore di Capelletti, che si è riscattata poi sul destro forte di Erzen, sul mancino di Goldoni da buona posizione e sulla conclusione debole di Popadinova. L’Empoli si è rivisto con le solite Oliviero e Bragonzi (brava Aguirre), poi ha sfiorato l’autogol con Binazzi che ha quasi regalato il pareggio al Napoli rimasto invece a secco e con tanti rimpianti.

Giulia Domenichetti e Roberto Castorina avevano immaginato un esordio diverso alla guida del Napoli, ma la sconfitta con l’Empoli non ha ridimensionato le azzurre: “Peccato per l’approccio timoroso – spiega l’allenatrice del Napoli – che per altro avevamo messo in conto perché la squadra veniva comunque da un periodo difficile. Nella ripresa ci siamo sciolte ed abbiamo giocato con ordine e con coraggio, forse ci è mancata un po’ di lucidità nella lettura dei momenti perché avremmo potuto essere più incisive in alcune circostanze e meno frenetiche in altre. Dobbiamo ripartire però dal buon secondo tempo cercando anche di recuperare quegli elementi che lì davanti possono darci una mano quanto a peso specifico e qualità. A Pomigliano ci attende un bel derby e dovremo dare battaglia come abbiamo fatto oggi nei secondi 45’ contro l’Empoli”.

NAPOLI FEMMINILE-EMPOLI 0-1

MARCATORI: Bragonzi 11’ p.t.

NAPOLI FEMMINILE (4-2-3-1) Aguirre; Erzen, Garnier, Di Marino (dal 45’ s.t. Awona), Abrahamsson; Sara Tui, Goldoni; Imprezzabile (da 19’ s.t. Colombo), Porcarelli (dal 19’ s.t. Acuti), Toniolo (dal 1’ s.t. Severini); Popadinova (Chiavaro, Capitanelli, Corrado, Blanco, Kuenrath). All.: Domenichetti-Castorina
EMPOLI (4-3-3) Cappelletti; Brscic (dal 10’ s.t. Binazzi), Knol, De Rita, Mella; Prugna, Cinotti, Bellucci; Oliviero, Bragonzi (dal 40’ s.t, Monterubbiano), Nocchi (dal 16’ s.t. Dompig) (Ciccioli, Nichele, Tamborini, Morreale, Nicolosi, Sacchi). All.: Ulderici
Arbitro: Maranesi di Ciampino (Masciale-Cattaneo/Di Mario)

Amm.: Bragonzi, Oliviero (E).
Note: pioggia battente, spettatori 150 circa. Rec.: 1’ p.t. 5 p.t.