Ribaltone meteorologico, ecco anticiclone africano

Dopo gli effetti di una vasta circolazione ciclonica, arrivano conferme circa un rapido ritorno a condizioni atmosferiche decisamente più stabili e con le temperature che potranno raggiungere anche i 30°

Redazione – Ecco il ribaltone meteorologico, arriva l’anticiclone africano.

Dopo gli effetti di una vasta circolazione ciclonica, arrivano conferme circa un rapido ritorno a condizioni atmosferiche decisamente più stabili e con le temperature che potranno raggiungere anche i 30° e forse oltre.

Ancora lunedì 9 maggio ci sarà dell’instabilità specialmente per le regioni del Sud e su Sardegna e Sicilia, dove ci potrebbero essere qualche pioggia, rovesci o temporali, dal giorno successivo l’anticiclone africano prenderà piede su tutta l’Italia. Sul resto del Paese invece, ad accompagnare un contesto meteo decisamente più stabile troveremo anche un deciso aumento termico con temperature destinate a salire già di parecchi gradi rispetto a questi ultimi giorni. Sarà mercoledì 11 che l’alta pressione metterà decisamente piede sull’intero Paese, si potranno assaporare quasi un caldo estivo con le temperature, specialmente al Nord e su gran parte del Centro, arriveranno a toccare punte tipiche di giugno inoltrato.

Ci potrebbe essere nelle ore più calde qualche instabilità sui monti. Se ci saranno delle conferme, clima praticamente estivo per tutto il resto della settimana, nonostante che tra venerdì 13 e sabato 14 maggio ci potrà essere qualche interferenza più fresca proveniente dalle latitudini più settentrionali del Vecchio Continente, potrebbe accarezzare le regioni di Nordest provocando una leggera flessione dei termometri e qualche nota d’instabilità. Non è un qualcosa di preoccupante perché tutto rientrerà nella norma.

GiSpa