Ricetta cult. Pastiera napoletana casalinga di tre generazioni

Ricetta pastiera napoletana

Pastiera casalinga

(Fonte lucianopignataro.it)

La pastiera napoletana.  Ecco qui una versione casalinga di questo dolce tradizionale della Campania, semplice ma ben eseguita, che ha il pregio di essere tramandata di madre in figlia.

Pastiera napoletana
Pastiera napoletana

Ecco allora la ricetta della pastiera napoletana tradizionale

Pastiera napoletana

Ricetta di Antonella Geppert

Ingredienti per 10 persone

1 barattolo di grano cotto (circa 600 gr.)

700 gr. di ricotta

500 gr. di zucchero

5 uova

70 gr di arancia candita

70 gr di cedro candito

1 una buccia di limone grattugiata

1 bustina di vanillina

100 gr. di burro

250 ml latte

3 fiale di essenza di fior d’arancio

3 cucchiai di liquore Strega

un pizzico di cannella in polvere

700 gr pasta frolla

Preparazione

In una pentola antiaderente piuttosto capiente mettere il latte, il burro, il grano, la buccia del limone e la bustina di vanillina facendo sciogliere il tutto a fuoco molto lento e mescolando fino ad avere la consistenza di una crema densa. A fine cottura lasciare raffreddare un po’.

Nel frattempo mettere in una ciotola la ricotta con lo zucchero e lavorarla fino ad ottenere una crema. Aggiungere questo composto a quello di grano raffreddato. Sbattere le uova e aggiungerle al composto. Mescolare bene e aggiungere tutti gli altri ingredienti: canditi, fior d’arancio, il liquore Strega e una generosa spolverata di cannella.

A questo punto il ripieno è pronto. Con questa quantità si possono ottenere fino a 3 pastiere (dipende dalla grandezza degli stampi). Foderare gli stampi con la pasta frolla fino ai bordi e versarvi il composto. Decorare le pastiere con strisce di pasta frolla disposte a rombi e infornare nel forno già caldo a 180° per circa un’ora (fino a quando risulteranno dorate e compatte).

La pastiera andrebbe mangiata almeno il giorno dopo, perché deve essere assolutamente fredda e deve avere il tempo di “asciugarsi”. Prima di servirla, spolverizzare con zucchero a velo.

Vini abbinatiJocalis Falamghina Passito Aia dei Colombi

Fonte lucianopignataro.it