Rifiuti abbandonati nel fiordo di Crapolla operazione di pulizia

Sono entrati in azione volontari e operatori ecologici per ripulirlo da quello che lasciano bagnanti e quello che viene trasportato dalle correnti

Reazione – Operazione di pulizia a causa dei rifiuti abbandonati nel fiordo di Crapolla.

Sono entrati in azione volontari e operatori ecologici per ripulirlo da quello che lasciano bagnanti e quello che viene trasportato dalle correnti.

È tra le insenature più suggestive della costa di Massa Lubrense: oltre a essere di grande interesse naturalistico, conserva tracce visibili di un passato ricco di storia.

Il fiordo si raggiunge a piedi dalla frazione di Torca: da piazza San Tommaso Apostolo si imbocca via Nula e poi via Casalvecchio, da dove comincia il sentiero.

Ricalcando il percorso di un’antica mulattiera, la prima parte del sentiero si snoda tra il verde della macchia mediterranea. Costeggia poi il rivo Larito fino al belvedere naturale “La Guardia”. Qui, una panchina in pietra invita a fermarsi per ammirare l’incantevole panorama: di fronte, i tre isolotti Li Galli, l’isola d’Isca e la Vetara; a sinistra, la costa di Praiano e, in giornate particolarmente terse, tutto il Golfo di Salerno; a destra, l’inconfondibile sagoma di Punta Penna.

Esso è una stretta e profonda spaccatura nella roccia, che si insinua tra l’alta scogliera per una lunghezza di circa 160 metri, allargandosi progressivamente e terminando con una spiaggetta tanto piccola quanto bella. Nella parte occidentale dell’insenatura sono ancora visibili i resti di una villa romana, con parti murarie in opus reticulatum. Prima della spiaggia, l’antico borgo conserva i resti di alcune cisterne romane e di costruzioni scavate nella roccia.

Le azioni si svolgono grazie alla sinergia tra l’Amp Punta Campanella, Penisolaverde Spa e l’Associazione Torca Crapolla e seguono un calendario stabilito in un accordo siglato tra i tre soggetti promotori delle operazioni di pulizia. 

“Ringrazio di cuore i tanti volontari che contribuiscono a tenere pulito e sistemato il Fiordo durante tutto l’anno- sottolinea Lucio Cacace, Presidente Amp- Da parte dell’Area Marina Area Marina Protetta Punta Campanella ci sarà sempre massima disponibilità per quanto riguarda le azioni di tutela e manutenzione”.