Rinviata validità documenti, patente, revisione auto e bollo

Il Governo ha causa del Covid-19 ha emanato una serie di decreti e leggi

 

Redazione – Il Governo ha causa del Covid-19 ha emanato una serie di decreti e leggi ed ha prorogata la validità dei documenti, della patente, della revisione dell’auto e del bollo.

Chi si trovasse in difficoltà e si è dimenticato di adempiere ai pagamenti, ed ha visionato i suoi documenti che erano scaduti, può restare tranquillo perché, come andremo a visionare nel dettaglio, la loro scadenza è stata “allungata” fino alla fine di aprile 2021.

Intanto solo nel caso se si vuol viaggiare all’estero: la validità di carta d’identità e del passaporto è stata si prorogata, ma non relativamente alla possibilità di usarli per espatriare. Restano quindi validi solo come documenti di identificazione.

Questi sono i rinvii decisi dal Governo:

La revisione dei veicoli
Se la revisione scade nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2020 ed il 31 dicembre 2020, si può circolare sul territorio nazionale sino al 28 febbraio 2021. Le revisioni vanno effettuate dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni 2 anni in seguito e come scadenza va considerata la fine del mese in cui si è fatta la prima immatricolazione. E per revisioni in scadenza nell’anno in corso? Al momento non sono giunte novità se non la certezza dell’aumento di prezzo dei collaudi di 9,95 euro.

Carta d’identità
Tutti i documenti di identità con scadenza dal 31 gennaio 2020 sono validi fino al 30 aprile 2021. Ma niente possibilità di espatrio oltre alla scadenza indicata nel documento.

Passaporto
La validità del passaporto scaduto o in scadenza è stata prorogata fino al 30 aprile 2021, ma solo ai fini dell’identificazione, quindi se è scaduto non è possibile usarlo per espatriare.

Porto d’armi
Le autorizzazioni e le abilitazioni di pubblica sicurezza scadute tra il 31 gennaio e la data di cessazione dello stato di emergenza (30 aprile 2021) conservanono la loro validità per i 90 giorni successivi alla scadenza dello stato di emergenza stesso.

Bollo auto
In Campania se il bollo è scaduto il 31 dicembre 2020, è possibile pagarlo entro il primo febbraio 2021. Nessuna proroga per le auto nuove: il bollo va pagato nel mese di immatricolazione o entro il mese successivo se la data di immatricolazione cade negli ultimi 10 giorni del mese.

I pagamenti
Se si paga in modalità elettronica (bancomat o carte di di credito) ad esempio nelle delegazioni Aci o nei punti di vendita Sisal o Lottomatica o con Satispay questa operazione concorre al cashback. Infine non bisogna dimenticare di verificare se si beneficia di sconti o di esenzione totale per i veicoli ibridi (anche gpl o metano) oppure totalmente elettrici: qui ogni Regione va per conto suo ma si arriva anche a 5 anni di esenzione.

GiSpa