Ripresa turismo ma allarme tassa imbarco Capodichino (Video Tg3 Campania)

Ma dall’aeroporto napoletano fanno sapere che essa aumenterà di 2 euro a passeggero, questo potrebbe costare allo scalo partenopeo che varie compagnie aeree Low cost lo lasceranno

Costiera sorrentina – Il turismo è in ripresa ma dalla Costiera lanciano l’allarme per la tassa d’imbarco all’aeroporto napoletano di Capodichino.

Dallo stesso aeroporto napoletano fanno sapere che essa aumenterà di 2 euro a passeggero, questo potrebbe costare allo scalo partenopeo che varie compagnie aeree Low cost lo lasceranno.

Che il turismo sia in ripresa, che i turisti arriveranno a Pasqua e ci sono dei buoni segnali anche per la prossima estate, lo conferma ai microfoni di Francesca Coppola del Tg3 Campania, Costanzo Iaccarino, presidente della Federalberghi Campoania: “Una Pasqua abbastanza buona, soddisfacente ed anche i segnali per l’estate sono di un buon ritorno degli stranieri, quasi tutti i mercati, chiaramente i russi non ci saranno”. Come aveva affermato la Wonderfoul Italy, leader nel comparto case vacanza, l’effetto del conflitto in Ucraina aveva fatto registrare una contrazione del 20% delle prenotazioni, ma ora è tutto passato. Dal canto suo l’Atex, l’associazione turismo extralberghiero, parla di prenotazione dell’80% nei B&b e case vacanza, intanto si registra il last minute che può portare ad un boom nel weekend pasquale. Ma la stessa associazione lancia l’allarme della tassa d’imbarco che aumenterà di 2 euro a passeggero, tramite il suo presidente Sergio Fedele: “Qualche giorno fa è stato comunicato che la tassa d’imbarco a Capodichino aumenterà di 2 euro a passeggero, subito le compagnie Low cost hanno minacciato di lasciare Capodichino. Allora abbiamo fatto un appello a tutte le istituzioni, in primis al presidente De Luca, perché bisogna scongiurare questa cosa che tra l’altro serve per il patto per Napoli, il debito della città di Napoli, territori come il nostro sono indipendenti da questo problema”.

Video del Tg3 Campania tratto rainews.it, dal minuto 13’ 44” al 15’ 17”, su:

https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/04/TGR-Campania-del-08042022-ore-1400-85a1876f-3369-4eeb-a4d7-1141f19f5aae.html

GiSpa