Riscaldamenti ko negli istituti della costiera sorrentina

La situazione più grave interessa l’istituto nautico ‘Nino Bixio’ di Piano di Sorrento

 

 Costiera sorrentina – Arriva il freddo e si fa sentire e nelle aule dei vari istituti scolastici i riscaldamenti vanno ko e la situazione più grave interessa l’istituto nautico ‘Nino Bixio’ di Piano di Sorrento.

Nella scuola nautica dalla quale fin dal 1800, e prima ancora, sono usciti marittimi che hanno fatto la storia della Costiera, oggi quelli che ne dovranno uscire devono fare i conti con il freddo che li attanaglia nelle aule che da anni sono interessate da lavori di ristrutturazione e solo nei giorni scorsi tornate a disposizione degli alunni. In queste cinque un tubo  dell’impianto di riscaldamento ha subito un guasto, facendo restare gli allievi, come suol dirsi, al ‘freddo ed al gelo’, ma subito è stato richiesto l’intervento dei tecnici da parte della preside Teresa Farina. Dalla Città metropolitana i tecnici sono stati mandati ed hanno riparato il guasto, ma il problema non è stato risolto tanto che la dirigente scolastica sarebbe costretta a chiudere di nuovo i locali interessati ed a disporre la rotazione delle classi, perciò sta facendo il pressing affinché si lo risolva del tutto.

Una situazione paradossale che si è anche verificata al liceo ‘Publio Virgilio Marone’ di Meta, dove non si è verificato nessun guasto ma manca il gasolio per alimentare i termosifoni, ed ancora una volta viene tirata in ballo la Città metropolitana, dagli uffici preposti arriva la rassicurazione che sarà effettuato il rifornimento nel più breve tempo possibile. Ma intanto nella giornata del 9 gennaio una parte degli studenti si è astenuta dalle lezioni per evitare di trascorrere cinque o più ore in aule fredde.

Immagine correlata

Non se la passa bene neanche il liceo artistico ‘Francesco Grandi’ di Sorrento, qui nei termosifoni durante le festività natalizie si sono formate delle bolle ed i termoconvettori guasti al piano terra hanno determinato un notevole calo delle temperature nel plesso. Comunque nonostante il freddo gli studenti sono stati decisi nel proseguire le lezioni ed hanno anche collaborato nel verificare il funzionamento degli impianti.

GISPA