Ritorna l’atteso Pellegrinaggio Diocesano a Pompei 2023

Sabato 27 maggio, Mons. Alfano presiederà la messa nel Piazzale Giovanni XXIII

L’Arcidiocesi di Sorrento Castellammare di Stabia, si prepara a vivere il tanto atteso Pellegrinaggio Diocesano a Pompei, l’appuntamento che raduna ogni anno centinaia di fedeli.

A partire dalle ore 22.30 di venerdì 26 maggio, il punto di partenza sarà la Parrocchia di Santa Lucia di Sorrento, il cammino proseguirà tra preghiere e canti, animando il percorso verso il Santuario. Il primo punto di incontro è previsto il giorno sabato 27 maggio, per le ore 4:00 a Castellammare di Stabia, presso l’incrocio Viale Europa – Via Tavernola, dove si ritroveranno i pellegrini provenienti dalla Penisola Sorrentina, dal centro antico e dalle colline di Castellammare e dalle parrocchie di Pimonte, Casola, Lettere e Gragnano. Il cammino riprenderà per raggiungere il secondo punto di incontro, alle ore 5:30, al ponte della Cartiera. I pellegrini raggiungeranno il Santuario alle prime luci dell’alba.

Mons. Francesco Alfano si aggregherà al pellegrinaggio da Castellammare di Stabia insieme al Quadro pellegrino. All’arrivo nel Piazzale Giovanni XXIII del Santuario di Pompei, l’Arcivescovo Alfano, presiederà la Celebrazione dell’Eucarestia alle ore 6:30.

“Il pellegrinaggio diocesano a Pompei è molto sentito nella nostra Chiesa diocesana: tanti uomini e donne, di ogni età, vi partecipano con gioia. Camminare pregando, di notte, aspettando l’alba: ecco una bella descrizione del Popolo di Dio, di cui facciamo esperienza ogni anno con stupore e gratitudine. In questo tempo in cui Papa Francesco ha chiesto a tutte le Chiese che sono in Italia di mettersi in “cammino sinodale”, siamo chiamati anche noi a riscoprire la necessità di aprirci a chi ci sta accanto, per ascoltare ogni persona e insieme lasciarci guidare dallo Spirito. Dalla Vergine Maria, che invochiamo a Pompei sotto il titolo di Beata Vergine del Rosario, impariamo a fidarci di Dio senza perdere mai la speranza” – Mons.Alfano.

Se dovessero presentarsi delle condizioni meteo avverse, la messa a Pompei sarà celebrata nella sala Trapani.

Di seguito il percorso dettagliato.

PARTENZA VENERDÌ 26 MAGGIO ORE 22:30

Sorrento Parrocchia Santa Lucia

Ore 23:00

Sant’Agnello

Ore 23:30

Piano di Sorrento

ORE 24:00

Meta

Sabato 27 maggio ore 01:30

Vico Equense

Ore 03:00 –

Pimonte, Lettere, Casola, Gragnano

Raduno in Piazza Trivione

ORE 03:15

Castellammare di stabia, Centro antico e Collina

Raduno in Piazza Giovanni XXIII

1° PUNTO DI RADUNO ORE 04:00

Castellammare di Stabia, Incrocio Viale Europa – Via Tavernola

I Pellegrini si radunano e proseguono verso Pompei preceduti dal Quadro della Madonna

ORE 04:00

S.Antonio Abate e S.Maria la Carità

Raduno in Piazza della Libertà

ORE 04:30

Petraro

Raduno nel Piazzale della Chiesa

2° PUNTO DI RADUNO ORE 05:30- PONTE DELLA CARTIERA (POMPEI)

Tutti radunati si prosegue in preghiera verso il Santuario

ARRIVO AL SANTUARIO – SABATO 27 MAGGIO ORE 06:30

Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Frances