Rosa bianca per la giovanissima Gelsomina Verde

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende commemorarne la figura, pubblicando sui propri canali social l’immagine

Foto tratta da en.wikipedia.org

In occasione della ricorrenza dell’assassinio della giovanissima Gelsomina Verde, avvenuto il 21 novembre del 2004 a Napoli, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende commemorarne la figura, pubblicando sui propri canali social l’immagine di Gelsomina con a fianco una rosa bianca simbolo di purezza e onestà.

L’omicidio di Gelsomina è una pagina triste della nostra Repubblica; erano gli anni della prima faida di Scampia; leggendo i fatti accaduti meriterebbe una maggiore visibilità nelle aule scolastiche la storia di una povera ragazza estranea totalmente alle organizzazioni criminali e per di più dedita al volontariato barbaramente uccisa senza una ragione. Parlare della Camorra attraverso l’assassinio di Gelsomina fa capire come la malvagità delle organizzazioni criminali non abbia confine. I giovani devono comprendere quando non ci sia nulla di eroico o epico nell’affiliarsi ai clan, ma solo disvalore, negazione dell’umanità e disgregazione della civiltà.

#unrosabiancaperGelsomina

prof. Romano Pesavento

presidente CNDDU