Rosellina Russo: ciao alla signora della politica

Si è spenta la donna che fu l’unica a ricoprire la carica di presidente della Provincia di Napoli dal 1993 al 1995

Nessuna descrizione della foto disponibile.
                                    Foto tratta dal diario di Facebook di Rosa Russo

 

Piano di Sorrento – Ciao alla signora della politica: Rosellina Russo, che fu l’unica donna a ricoprire la carica di presidente della Provincia di Napoli dal 1993 al 1995.

Si è spenta una delle donne più attive non solo in politica, esponente storica della Democrazia Cristiana, poi entrò in Forza Italia diventando dirigente regionale di “Azzurro Donna”, l’organizzazione femminile del partito fondato da Silvio Berlusconi, ma anche in altri campi, che l’hanno vista sempre in prima linea. Come unica donna che ricoprì questa carica fu insignita della Medaglia d’Oro dall’amministrazione comunale di Piano nel 2009.

In primo piano negli anni ’70 ed ’80 con il partito della Democrazia Cristiana, in primis della sua città Piano di Sorrento e poi a livello regionale, si mise sempre a disposizione della sua cittadina insieme all’onorevole Raffaele Russo, che divenne sottosegretario nel Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Quando ci furono gli anni in cui Tangendoli falcidiò molti politici, ella ne rimase indenne e non subì nessuna inchiesta da parte della magistratura.

Ma come dicevano già prima, è stata anche in primo piano in altri campi, come l’associazionismo, i libri, la cucina e le tradizioni della costiera sorrentina.

Tra i tanti amici che la ricordano, il prefetto e senatore Raffaele Lauro che è rimasto molto amareggiato perché la sua dipartita “mi riempie il cuore di straziante dolore per i sentimenti di sincera amicizia, di profonda stima e di reciproco affetto, condivisi in un quarantennio, nell’attività politica, amministrativa, culturale e filantropica, sempre a tutela dei più bisognosi e dei più deboli”. Ma il suo ricordo è specialmente per le lotte che ella fece: “Non ricorderò i prestigiosi incarichi istituzionali ricoperti, ma le sue battaglie per la libertà, per i diritti delle donne nella società contemporanea e per una democrazia veramente compiuta. Rosellina è stata una femminista ante litteram e una coraggiosa combattente per i diritti costituzionali”.

Ma fu anche la direttrice dell’unica radio libera che c’era a Piano di Sorrento: Radio Piano di Sorrento che in primis aveva i suoi studi al piano terra del palazzo storico Villa De Stefano, che oggi è la sede della Msc Crociere e poi in via Casa Rosa.

I suoi funerali saranno celebrati il 23 marzo nella basilica di San Michele Arcangelo, a Piano di Sorrento, ed il corteo funebre partirà dalle 9.30 dalla sua abitazione in via Casa Rosa.

GISPA