Ruba urna cineraria se ne avvede e la restituisce

Le ceneri di un uomo erano conservate in un’urna di legno in casa, poi durante il trasloco a qualcuno è venuta la voglia di impossessarsene poiché ha visto in quel reliquiario un oggetto di valore, ma dopo la riporta davanti ad una chiesa

ANSA / CIRO FUSCO

Redazione – Ruba urna cineraria se ne accorge e la restituisce.

Le ceneri di un uomo erano conservate in un’urna di legno in casa, poi durante il trasloco a qualcuno è venuta la voglia di impossessarsene poiché ha visto in quel reliquiario un oggetto di valore, ma dopo, colto dal rimorso o da superstizione popolare, la riporta davanti ad una chiesa.

Tutto accade durante un trasloco, quando mobili, libri, suppellettili, scatoloni e l’urna hanno dovuto sostenere il passaggio in un’altra abitazione. Qualche persona ha adocchiato l’urna e se ne impossessato, pensando che contenesse qualcosa di valore, poi è fuggito.

Ma quando è stato in una zona solitaria ha notato l’incisione con il nome del morto e quella croce, in realtà visibile anche al più implacabile dei presbiti, ha avuto una sorpresa che non si aspettava, ma soprattutto qualche sentimento di rispetto nei confronti del defunto o semplicemente un “tocco” di superstizione popolare.

Ha sigillato nuovamente le spoglie ed ha abbandonato il reliquiario davanti ad una chiesa.
Una donna che ha notato l’urna ed ha avvertito il parroco e poi sono stati allertati i carabinieri di Varcaturo, che dopo aver rintracciato i familiari, l’hanno restituita.

GiSpa