Rubato quadro dalla cattedrale di Sorrento

 

Va nell’oratorio lo stacca dalla parete e lo mette sotto al giubbino ma è inchiodata dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza

 

Sorrento – Viene rubato un quadro dalla cattedrale, una donna va nell’oratorio lo stacca dalla parete e lo mette sotto al giubbotto ma è inchiodata dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Immagine correlata

Questo hanno rivelato le immagini che sono state visionate dai vertici della parrocchia che sono stati allertati dai dipendenti della operativa che è attiva nella parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo.

Si parla che deve essere una straniera di circa 50 anni, accompagnata da un uomo, che con ogni probabilità era in visita a Sorrento, e recatasi nella cattedrale è entrata nell’oratorio, ha tentato un primo furto, cercando di staccare un quadro più grande di quello asportato.

Allora ha ripiegato su uno più piccolo, quello firmato da Vincenzo Martini, conosciuto come il “pittore dei frati francescani di Assisi” per le sue particolari interpretazioni del sentimento religioso e popolare. Un’opera il cui valore si aggira all’incirca sui mille euro, e ritrae uno dei paesaggi tipici dell’Umbria, regione che ha visto nascere e svilupparsi il movimento francescano. Tutto questo rivelato dalle clip. Le quali poi hanno rivelato che la donna uscita dall’oratorio si è recata vicino al suo compagno che era seduto su una panchina del sagrato, e dal giubbotto ha esibito il suo bottino e la coppia si è allontanata indisturbata.

Dopo l’allarme dato dai dipendenti della cooperativa, i vertici della parrocchia hanno visionato le immagini, ed hanno segnalato la donna alle forze dell’ordine.

Un brutto segnale perché già nell’ottobre scorso fu ‘esportato’, dalla chiesa di San Francesco, l’antico cordone d’argento che adornava la statua del santo. Significa che ora anche i luoghi sacri devono essere sotto controllo.

GISPA